I nisseni domenica 13 Aprile dovranno dividersi tra la tradizionale e molto sentita Processione di Gesù Narazeno e il Concerto “150° in classica” al Teatro Regina Margherita, organizzato dal Comune di Caltanissetta allo stesso orario, 19:00.
Con tutto il rispetto per gli artisti che si esibiranno, quanto organizzato dal comune, francamente sa di una mancanza di rispetto nei confronti dei riti della Settimana Santa. in questo caso della Processione di Gesù Nazareno e del sentimento religioso.
Stentiamo a credere che sia stata una dimenticanza, ma l’assessorato alla cultura, nella persona dell’assessore Giovanna Candura, che riteniamo comunque responsabile, è tra i promotori e organizzatori dell’evento teatrale, ma anche se non lo fosse, come ha potuto avallare la scelta che nello stesso orario si tenessero i due eventi?
Sappiamo il legame dei nisseni alla Settimana Santa, sappiamo anche il lavoro che precede la Processione di Gesù Nazareno, allestimento barca e tutto il resto, ecco perchè ci sembra del tutto fuori luogo la scelta di far coincidere i due eventi.
Confidiamo nella sensibilità dell’ass. Candura nel rivedere la data di programmazione dell’evento teatrale, per rispetto della Settimana Santa, della Processione di Gesù Nazareno e dei nisseni.
Le due locandine


