Riceviamo e pubblichiamo
“Gentile Redazione di Caltanissetta 4.01
sono un vostro lettore e anche ho modo di seguire lo spin off dell’omonimo gruppo facebook Caltanissetta 4.01.
Perchè mi sono rivolto a Caltanissetta 4.01 piuttosto che ad altri blog on line? Semplice perchè gli altri si sanno che sono schierati politicamente con questa amministrazione e non c’è nulla di male, e molte lamentele sono a mal grado censurate (cosa che la stampa indipendente per definizione non dovrebbe consentire).
Non voglio dilungarmi. A quasi un anno dell’insediamento di questo giunta abbiamo riscontrato:
Aumento vertiginoso della Tari e dell’IMU – io pagavo 320 € fino al 2023 di tari e ora registro 640 € il doppio. Più un aumento meno consistente dell’IMU
Per fare cosa? Visto che l’amministrazione e la giunta comunale si è aumentata i compensi due volte in un ann,o sia per quanto riguarda la carica del sindaco, vice sindaco, Presidente e Vicepresidente del consiglio Comunale, due volte in meno di un anno, e una volta i signori consiglieri su input della maggioranza
il corollario più tasse e più servizi a Caltanissetta non funziona.
Tutti noi riscontriamo una situazione irrecuperabile che l’aumento di tasse in questa percentuale nell’ultima città d’Italia, non solo per servizi ma anche per reddito pro capite, non è giustificabile.
Tutti noi possiamo vedere l’incuria in cui versa questa città. Strade dissestate, le principali, le secondarie impraticabili, verde pubblico abbandonato, non si sa nell’organico del comune esistano Giardinieri o se dobbiamo privatizzare ed esternalizzare pure questo servizio pagandolo con un ulteriore aumento di tasse.
Stendiamo un velo pietoso nel 2025 sulla situazione acqua che per onestà non possiamo imputare al solo comune e che al momento non rappresenta una criticità.
Sono problemi che interessano Caltanissetta da tempo, quindi hanno interessato pià amministrazioni, ma al momento da meno di un anno si è insediata la Giunta Tesauro con risultati scarsi, accompagnati da distrazioni di massa come il settembre Nisseno e Caltanissetta città del Natale.
La mia proposta, che però se condivisa, meriterebbe una platea più ampia è semplice:
Si aumentano gli Stipendi? attendiamo i risultati alla fine della consiliatura,
Aumentano le tasse per darci quali servizi? un portale on line?
Per legge, qualsiasi atto della giunta comunale o del consiglio comunale, può essere impugnato innanzi al tar. Nello specifico un avvocato può additare il tar per l’aumento spropositato delle tasse in un contesto socio economico in grosse difficolta’, e sopratutto perchè all’attuale aumento dei tributi comunali non sono susseguiti grossi servizi pubblici.
Anche un consigliere di opposizione può impugnare al TAR queste delibere della “maggioranza”, opposizione molto battagliera in”streaming” ma non nelle sedi opportune.
Qualora volessimo costituire un comitato NO AUMENTO TARI raccogliendo firme dei cittadini e incaricando un avvocato di presentare istanza al TAR sarei ben lieto di coinvolgere più persone possibili e metterci la faccia
Ma Caltanissetta 4.01 dovrebbe almeno amplificare la mia voce ricevendo e pubblicando
Ci è stato detto che facendo più differenziata la tari sarebbe scesa, invece sia la tari che la differenziata sono aumentate.
Vi ringrazio cordialmente
Marco Marrocco “
