Entro fine mese sarà assunto dal Comune di Catania: ha vinto la selezione per il comando
Il comandante della Polizia Municipale Diego Peruga lascia Caltanissetta e va a Catania dove assumerà il comando della Polizia Municipale del capoluogo etneo.
La notizia si è appresa ufficialmente ieri, ma circolava da qualche giorno dopo che martedì della
scorsa settimana Peruga ha chiesto all’amministrazione comunale il rilascio del nulla osta per il trasferimento a Catania.
Il dott. Peruga ha partecipato all’avviso del Comune di Catania per l’assunzione per mobilità volontaria di 8 dirigenti ed è risultato vincitore delle procedure per comandante del Corpo della Polizia Municipale e di dirigente di Vigilanza, essendo stato selezionato tra i concorrenti per gli stessi incarichi dalla commissione esaminatrice che ha giudicato positivamente il curriculum
presentato e il colloquio sostenuto.
E’ seguita la nomina a comandante della Polizia Municipale di Catania subordinata comunque al rilascio del nulla osta da parte dell’amministrazione comunale di Caltanissetta e il rilascio è stato effettuato ieri dalla giunta comunale, per cui il dirigente lascerà presto Caltanissetta.
A Catania prenderà servizio entro il 30 aprile.
Diego Peruga ha 57 anni e ha la laurea in Scienze politiche.
E’ comandante della Polizia Municipale di Caltanissetta dal dicembre 2015 ed ha svolto precedentemente lo stesso incarico a Licata, Canicattì e Vallelunga Pratameno.
Al Comune di Caltanissetta è stato anche vice segretario generale e, tra l’altro, ha avviato prima e potenziato dopo il sistema di video sorveglianza in città.
Si è fatto apprezzare per la capacità dimostrata e il grande impegno profuso nell’avere attuato iniziative di rinnovamento all’interno del comando della Polizia Municipale, per avere istituito nuovi servizi a favore dei cittadini, anche se ha dovuto agire con l’annosa carenza di personale, e ha saputo
affrontare numerose problematiche.
Solo con le recenti assunzioni (per le quali il dott. Peruga ha coordinato la fase concorsuale) il Corpo della Pm è stato un po’ potenziato.
Ieri, commosso, ha detto: “Ritengo doveroso porgere il saluto alla città e lo farò nei prossimi giorni”.
Da La Sicilia
