Lo scatto appartiene alla fotografa palestinese Samar Abu Elouf, trasferitasi a Doha nel 2023 per documentare le condizioni dei feriti riusciti a scappare dalla Striscia
Oggi è stata annunciata la foto vincitrice del World Press Photo of the Year, il premio principe di World Press Photo, noto concorso di fotogiornalismo e fotografia documentaria.
Lo scatto vincitore appartiene alla fotografa palestinese Samar Abu Elouf e ritrae un bambino mutilato da un attacco israeliano sulla Striscia di Gaza.
Mahmoud Ajjour, 9 anni, ha perso le braccia a seguito di un’esplosione che lo ha colpito mentre cercava di mettersi in salvo dai raid dell’Idf, nel marzo 2024.
Si era girato per incitare la famiglia a correre quando il colpo di artiglieria gli ha reciso un braccio, lasciando gravemente ferito anche l’altro arto, tanto da rendere necessaria l’amputazione.
Per ricevere cure mediche adeguate, Mahmoud e la sua famiglia furono costretti a fuggire a Doha in Qatar, dove conobbero Samar Abu Elouf.
La fotografa, che collaborava da Gaza con il New York Times dal 2021, lasciò la Striscia per andare a Doha nel 2023, finendo proprio nello stesso complesso di appartamenti di Mahmoud.
Da lì iniziò a documentare i rari casi dei cittadini di Gaza che, gravemente feriti, erano riusciti a fuggire per ottenere cure mediche adeguate.
Fonte SkuTg24
