È stato pubblicato in questi giorni il bando di gara per l’affidamento del servizio di conferimento della frazione organica e degli sfalci di potature provenienti dalla raccolta differenziata nei Comuni della S.R.R. ATO 3 Caltanissetta Provincia Nord.
La gara, del valore complessivo stimato in 6.550.585,09 euro, prevede la stipula di un accordo quadro con un unico operatore per una durata di due anni. L’avvio del nuovo servizio è previsto per il prossimo 1° agosto 2025.
Si tratta di un passaggio strategico all’interno del piano di potenziamento e razionalizzazione dei servizi ambientali avviato sul territorio, che punta a garantire efficienza e continuità in un settore chiave per la qualità della vita e la sostenibilità.
Con l’attuale contratto ormai in scadenza, la S.R.R. Caltanissetta Provincia Nord ha avviato con puntualità l’iter amministrativo per assicurare un passaggio senza interruzioni nella gestione del servizio. Dopo un intenso lavoro tecnico, gli atti di gara sono stati predisposti e trasmessi al Consorzio CEV, che gestirà la procedura in qualità di Centrale di Committenza.
Il Consorzio CEV curerà infatti l’intera gara, ai sensi del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. 36/2023), in nome e per conto della S.R.R., che resterà il soggetto stipulante e committente.
«La pubblicazione di questo bando – sottolinea il Presidente della S.R.R. ATO 3 Caltanissetta Provincia Nord, Renzo Bufalino – è un tassello fondamentale per assicurare la continuità e la qualità del servizio di gestione dei rifiuti organici nei nostri Comuni. Il lavoro puntuale dei nostri uffici e la collaborazione con il Consorzio CEV ci consentiranno di procedere in modo trasparente e rapido verso l’aggiudicazione. Un ciclo virtuoso dei rifiuti nasce da una buona raccolta differenziata e si completa con un trattamento corretto delle frazioni organiche. Il nostro obiettivo è offrire ai cittadini soluzioni moderne, affidabili e sostenibili.»
Il nuovo servizio interesserà i Comuni di: Acquaviva Platani, Bompensiere, Caltanissetta, Campofranco, Marianopoli, Milena, Montedoro, Mussomeli, Resuttano, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba.
