L’ASP di Caltanissetta rafforza il proprio impegno verso l’equità sanitaria, inaugurando un nuovo servizio dedicato alle fasce più vulnerabili della popolazione. A partire da oggi venerdì 6 giugno, presso il P.O. “𝘚𝘢𝘯𝘵’𝘌𝘭𝘪𝘢”, in via Luigi Russo n. 6 – Palazzina C (piano terra), è attivo l’ambulatorio di screening cardiologico e diabetologico.
Il nuovo servizio, rivolto a cittadini in condizioni di vulnerabilità socio-economica e migranti, è finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Equità Salute 2021-2027 (PNES)𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗘𝗾𝘂𝗶𝘁𝗮’ 𝗦𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟭–𝟮𝟬𝟮𝟳 (𝗣𝗡𝗘𝗦) e si inserisce nel più ampio progetto dell’ASP per il potenziamento della medicina di prossimità.
Ad eseguire le prestazioni sarà il Dott. Ferdinando Calogero Di Gesù, Medico specialista incaricato nell’ambito del programma. L’ambulatorio sarà operativo il martedì, mercoledì e il venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00.
L’accesso al servizio sanitario è riservato esclusivamente a coloro che soddisfano almeno uno dei requisiti previsti per i destinatari degli interventi finanziati dal PNES:
» Persone con ISEE inferiore a 10.000 €
» Cittadini stranieri, comunitari e non, non iscritti al SSN
» Titolari di esenzione per reddito
» Indigenti, anche non registrati all’anagrafe
» Altri soggetti in comprovata condizione di vulnerabilità
Per prenotare una visita, è necessario inviare una richiesta all’indirizzo e-mail dedicato: pnes.inmp.cps@asp.cl.it
L’attivazione dell’ambulatorio cardiologico/diabetologico rappresenta solo una delle iniziative messe in campo dall’ASP per migliorare l’accesso equo alle cure. Già da febbraio sono infatti operativi due ambulatori odontoiatrici, che offrono gratuitamente prestazioni di odontoiatria sociale, comprese protesi dentarie, per pazienti in condizioni di disagio.
Il servizio è attivo:
» a Caltanissetta, presso il P.O. “Sant’Elia”, il mercoledì (18:00–20:00) e il sabato (09:00–11:00);
» a Sommatino, nel Poliambulatorio di Viale A. Moro 76, il venerdì (13:00–14:30).
Il piano attuato dall’ASP – in coerenza con le linee operative dell’INMP – prevenderà anche la fornitura gratuita di farmaci e dispositivi medici, l’acquisto di due ambulatori mobili per raggiungere le aree più periferiche e il coinvolgimento attivo degli Enti del Terzo Settore, fondamentali per individuare e orientare le persone escluse dal sistema sanitario.
