Caltanissetta 401
  • Home
  • Cronaca
    • Cronaca Internazionale
  • Politica locale
    • Politica
  • Rassegna stampa
    • Economia e Finanza
    • Riflessioni
    • Riceviamo e pubblichiamo
  • Cultura ed Eventi
    • Concorsi
    • Scuola
    • Tecnologia
  • Sport
  • Altro
    • Dalla provincia e dintorni
    • Ricette tipiche
    • Salute & Benessere
    • Meteo
Reading: All’Istituto “Carducci” di San Cataldo l’arte diventa vita con i “Tableaux Vivants” Locandina e foto
  • Seguici
Font ResizerAa
Caltanissetta 401Caltanissetta 401
Cerca
  • Home
  • Chi siamo
  • News
    • Cronaca
    • Politica locale
    • Cultura ed Eventi
    • Sport
    • Rassegna stampa
    • Salute & Benessere
    • Riceviamo e pubblichiamo
    • Dalla provincia e dintorni
Follow US
© Caltanissetta401 | Realizzato da Creative Agency
Caltanissetta 401 > News > Cultura ed Eventi > Scuola > All’Istituto “Carducci” di San Cataldo l’arte diventa vita con i “Tableaux Vivants” Locandina e foto
CronacaRiceviamo e pubblichiamoScuola

All’Istituto “Carducci” di San Cataldo l’arte diventa vita con i “Tableaux Vivants” Locandina e foto

Last updated: 20/06/2025 7:47
By Redazione 338 Views 4 Min Read
Share
SHARE

Un viaggio emozionante tra arte, teatro, musica e inclusione: è questo il cuore pulsante del progetto “Les Tableaux Vivants”, ideato e diretto dalla prof.ssa Gabriella Pizzo, all’interno del Dipartimento artistico-musicale dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di San Cataldo.

L’iniziativa, promossa dal Dirigente scolastico prof. Salvatore Parenti,si è sviluppata nel solco del principio della “Gesamtkunstwerk” il concetto di “opera d’arte totale” che fonde più linguaggi espressivi:  dalla musica alla danza, dalla poesia alle arti visive, in un’unica esperienza immersiva e coinvolgente. Una sfida educativa che ha saputo unire l’innovazione digitale alla tradizione umanistica, trasformando la Scuola in un laboratorio creativo aperto a tutti.

Cuore del progetto sono stati i Tableaux Vivants – letteralmente “quadri viventi”: le alunne e gli alunni della classe 2B, con la collaborazione di alcuni ragazzi di altre classi dell’Istituto, hanno dato vita, con pose statiche e costumi scenici, a celebri opere d’arte o scene storiche.

Ma l’originalità dell’esperienza non si è fermata qui: grazie all’inventiva del Dipartimento artistico-musicale, molte di queste rappresentazioni si sono animate trasformandosi in performance dinamiche dove i quadri si “scioglievano” in movimenti coreografici, dando vita a eleganti danze, momenti teatrali e attività canore corali.

Gli studenti, infatti, non solo hanno posato in silenzio e in costume per ricreare i capolavori dell’arte, ma hanno anche cantato, danzato ed eseguito piccole scene teatrali, arricchendo la narrazione visiva con la forza espressiva del corpo e della voce.

Il risultato è stato uno spettacolo multisensoriale in cui ogni disciplina ha dialogato con le altre, in una sinergia perfetta tra staticità e azione, tra immagine e suono.

«Abbiamo scelto un approccio che mettesse al centro la relazione educativa come forma di aiuto e valorizzazione personale», spiega la prof.ssa Pizzo. «Ogni alunno è stato visto non come destinatario passivo, ma come protagonista attivo di un percorso di crescita».

Il progetto si è rivelato multidisciplinare e trasversale: ha coinvolto non solo le materie artistiche e musicali, ma anche italiano, storia, scienze, religione, francese ed educazione civica, affrontando tematiche come legalità, inclusione e parità di genere.

Un’attenzione particolare è stata dedicata agli alunni in situazione di fragilità, ma anche a quelli con spiccate attitudini artistiche, in un clima di collaborazione e rispetto reciproco.

L’utilizzo di strumenti digitali, di app e supporti tecnologici ha ulteriormente arricchito il percorso, rendendo l’esperienza ancora più interattiva e attuale.

Gli studenti hanno imparato a gestire materiali e attrezzature con responsabilità, sviluppando capacità organizzative e senso del lavoro di squadra.

«Il progetto “Les Tableaux Vivants” non è stato solo un esercizio estetico, ma un vero e proprio modello educativo che ha risvegliato nei ragazzi e nelle ragazze del nostro Istituto curiosità, consapevolezza e spirito critico.

Una dimostrazione concreta di come la Scuola possa diventare gioioso spazio di espressione, inclusione e trasformazione», ha commentato il Dirigente scolastico Salvatore Parenti.

(L’ufficio comunicazione dell’Istituto “Carducci”)

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o

You Might Also Like

Caltanissetta: dopo l’imponente manifestazione a Roma l’iniziativa si sposta sui territori con una mozione in consiglio comunale

Santanchè; l’Aula della Camera respinge la mozione di sfiducia a Santanché. La ministra: “Rifletterò sulle dimissioni, non voglio essere un problema”. Gli interventi dei deputati e della ministra

Attacco di hacker filorussi ai siti web degli aeroporti di Malpensa e Linate. Colpito anche il sito del ministero degli Esteri

San Cataldo: Affissione della bandiera Palestinese “Non voltiamoci dall’altra parte”. Foto

Venti di guerra in Europa

TAGGED:CronacaIstituto Comprensivo “G. Carducci” di San CataldoRiceviamo e pubblichiamo
Share This Article
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copy Link Print
Caltanissetta 401
Direttore responsabile 
Sergio Cirlinci

93100 Caltanissetta (CL)

redazione@caltanissetta401.it
P:Iva: 01392140859

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura ed Eventi
  • Politica locale
  • Rassegna stampa
  • Sport

Categorie

  • Concorsi
  • Dalla provincia e dintorni
  • Finanza
  • Giovani e Università
  • Sanità

Link utili

  • Chi siamo
  • Privacy & Cookie Policy

Caltanissetta 4.0.1 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.03/2024 del 21/08/2024. | Realizzato da Creative Agency

Username or Email Address
Password

Lost your password?