Il WWF di Caltanissetta lancia l’allarme e lo fa con questo post sul suo profilo Facebook: ATTENZIONE – IN QUESTO MOMENTO VI SONO OPERAI SULL’ANTENNA RAI IN ATTIVITÀ (A CIRCA 80MT). SE IL COMUNE NON SOSPENDE *IMMEDIATAMENTE* SCIA E BLOCCA TALI ATTIVITÀ DI CANTIERE, RICORSI AL TAR ED ALTRO SARANNO TOTALMENTE INUTILI”
Sale la tensione sulla vicenda dell’antenna RAI di Caltanissetta.
Il WWF locale ha lanciato un appello all’Amministrazione comunale, dove dichiara e mostra la presenza di operai in piena attività sulla sommità della torre, a circa 80 metri di altezza.
Secondo l’associazione, da quello che si comprende si tratterebbe di operazioni propedeutiche allo smantellamento dell’antenna.
Di conseguenza arriva la richiesta urgente al Comune di sospendere immediatamente la SCIA, e di bloccare ogni intervento di cantiere per evitare che eventuali ricorsi amministrativi diventino inutili.
A rendere ancora più forti i timori è la comunicazione ufficiale trasmessa nella giornata di ieri da Rai Way al Comune di Caltanissetta, nella quale si conferma che la data prevista per l’avvio dello smantellamento dell’antenna, fissata per il 1° luglio, alle prime ore del mattino.
Giorni fa il Consiglio comunale e Giunta avevano deliberato all’unanimità il ricorso al TAR contro la revoca del vincolo da parte dell’assessorato regionale ai Beni culturali, manifestando la volontà politica di difendere quello che per molti rappresenta un simbolo identitario della città.
La città resta in attesa di una presa di posizione ufficiale da parte dell’Amministrazione, mentre cresce la mobilitazione tra associazioni e cittadini.
Foto da il Fatto Nisseno

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o