L’ATS per la promozione turistica del territorio del Centro Sicilia, di cui il Comune di Caltanissetta è socio fondatore, a fianco degli imprenditori che intendono realizzare o potenziare strutture ricettive. Previsti contributi da 50 mila a 3,5 mln di euro
La Regione Siciliana ha recentemente pubblicato un avviso pubblico per incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive nell’Isola o la realizzazione di nuove realtà correlate all’attività turistica.
Il bando, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2021-27, prevede lo stanziamento di 135 milioni totali e nello specifico un contributo a fondo perduto da 50 mila a 3,5 milioni di euro destinato a ogni impresa turistica con specifici requisiti.
Fra queste rientrano alberghi, bed and breakfast, ostelli, campeggi, villaggi turistici, case vacanze, rifugi e strutture aggregate, compresi reti d’impresa e cooperative.
L’Associazione Temporanea di Scopo denominata “DMO- UKE Sicilia Centrale”, di cui fa parte il Comune di Caltanissetta, con l’Università degli Studi di Enna “Kore” soggetto capofila del progetto quinquennale di coordinamento e promozione del patrimonio turistico, supporterà tutti gli operatori del settore del territorio nisseno ed ennese ai fini di una regolare partecipazione al bando e per sostenere la progettualità connessa, così da non perdere un’opportunità concreta di sviluppo economico e territoriale.
Un’attività che si pone nella stessa direzione e prosegue il solco dell’incontro dello scorso 19 giugno, quando l’Amministrazione comunale di Caltanissetta ha incontrato gli operatori del settore turistico della città per promuovere una sinergia fra pubblico e privato, utile a sfruttare il potenziale ancora inespresso e a valorizzare le imprese locali.
“Abbiamo aperto un dialogo diretto e costruttivo con gli operatori delle strutture ricettive e le agenzie di viaggio – ha dichiarato l’assessore all’Identità Nissena e alla Crescita Territoriale Pier Paolo Olivo. L’incontro del 18 giugno è stato solo il punto di partenza di un percorso di ascolto e collaborazione, perché siamo convinti che la vera crescita nasca dalla sinergia tra pubblico e privato.
Oggi, siamo orgogliosi di annunciare un’opportunità straordinaria: attraverso la DMO-UKE Sicilia Centrale, mettiamo a disposizione un supporto concreto per accedere ai 135 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 destinati al potenziamento delle strutture ricettive. Questo è un invito a tutti gli imprenditori a investire nel futuro del nostro territorio”.
LA “DMO- UKE Sicilia Centrale, in particolare, in quanto soggetto riconosciuto dalla Regione Siciliana per il management turistico del territorio, sarà a disposizione degli imprenditori della nostra città per le seguenti attività:
· informazioni sul bando e sui requisiti di accesso;
· supporto nella predisposizione delle domande;
· consulenza progettuale personalizzata.
I contribuiti sono inerenti a interventi di ristrutturazione, ampliamento o riattivazione delle strutture esistenti oppure alla realizzazione di nuove attività attraverso il recupero o la riconversione di immobili.
È possibile presentare le domande dal 15 luglio 2025 al 15 ottobre 2025.
Tutti gli operatori del settore ricettivo o nuovi imprenditori interessati possono contattare l’ATS DMO-UKE Sicilia Centrale tramite l’indirizzo e-mail info@siciliacentraleturismo.it .
“La nascita della DMO-UKE Sicilia Centrale, con il Comune di Caltanissetta tra i fondatori, e l’attivazione di un dialogo diretto con gli operatori del settore, sono i primi tasselli di un modello di governance partecipata e orientata ai risultati – spiega l’assessore Olivo. Il nostro obiettivo è costruire insieme un ecosistema turistico competitivo, accogliente e sostenibile, che valorizzi l’identità nissena e generi opportunità vere per le imprese e per i cittadini”.
LEGGI IL BANDO DELLA REGIONE SICILIANA

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o