Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 9:50 (ora italiana) di questa mattina nelle acque del Canale di Sicilia meridionale.
Secondo i dati rilevati dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma, l’epicentro del sisma è stato localizzato in mare aperto.
Le coordinate geografiche esatte sono latitudine 36.6873 e longitudine 13.3163, con un ipocentro individuato a una profondità di circa 10 chilometri.
L’area del Canale di Sicilia è nota per la sua frequente attività sismica, sebbene generalmente caratterizzata da eventi di bassa magnitudo.
Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose, né di allerte tsunami.
La Sala Sismica dell’INGV, attiva 24 ore su 24, continua a monitorare la situazione.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
