Assessore Lo Muto: “Un importante aiuto per gli alunni disabili e le loro famiglie. Un servizio avviato ma che questa amministrazione intende potenziare nel tempo”
Il Comune di Caltanissetta ha pubblicato un avviso per la selezione di 5 operatori in possesso della qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS) ed esperienza documentata di almeno 2 anni nell’assistenza agli alunni disabili, maturata presso Istituzioni Scolastiche e/o presso Enti, Associazioni, Cooperative Sociali che hanno svolto servizi di assistenza agli alunni disabili presso le istituzioni scolastiche statali.
Le figure selezionate svolgeranno la loro attività negli Istituti comprensivi scolastici statali di Caltanissetta per garantire interventi individuati dai Dirigenti Scolastici per l’assistenza integrativa ai disabili gravi.
Gli Operatori Socio – Sanitari potranno essere incaricati per:
– supporto nell’alimentazione in situazioni specifiche;
– particolari prestazioni/interventi di cura alla persona che necessitano di un’assistenza particolare che non rientra tra le competenze del personale ATA addetto al servizio di assistenza igienico – personale.
“Il servizio rappresenta un aiuto importante per gli alunni con disabilità e per le loro famiglie – ha spiegato l’assessore Vincenzo Lo Muto -. Siamo però consapevoli che le esigenze reali sono ben superiori a quanto l’Amministrazione, al momento, riesce a garantire. Proprio per questo la nostra volontà è di migliorare progressivamente il servizio, potenziandolo nel tempo. Invitiamo i dirigenti scolastici a garantire un’adeguata organizzazione, affinché ogni studente possa vivere la scuola come un luogo inclusivo e attento ai bisogni di tutti”.
Per l’incarico, con scadenza al termine delle attività didattiche dell’anno scolastico di prossimo avvio (non oltre il 12 giugno 2026) è previsto Il compenso omnicomprensivo (inclusivo di IVA, se dovuta, e cassa previdenziale) di € 9.998,07 per un monte ore complessivo massimo di n.489 ore, corrispondente mediamente a tre ore giornaliere nel periodo ricompreso fra il I ottobre e il 12 giugno secondo calendario scolastico.
L’istanza, da redigere obbligatoriamente in lingua italiana, dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 17 settembre 2025 da inviare:
– a mezzo pec al seguente indirizzo: direzione.politiche.sociali@pec.comune.caltanissetta.it
– consegna a mano presso il protocollo del Comune.
Nell’oggetto dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Selezione di Operatore Qualificato per la realizzazione delle attività di assistenza integrativa agli alunni disabili gravi . Anno scolastico 2025/2026”.
Per la presentazione dell’Istanza, a pena di esclusione, dovranno essere utilizzati esclusivamente i modelli allegati all’Avviso (Allegato 1 Modello di domanda, Allegato 2 Dichiarazione Curriculum) e la documentazione indicata nell’avviso.
Dopo la verifica dei requisiti di ammissione la Commissione esaminatrice procederà con la valutazione dei titoli e dell’esperienza professionale maturata nell’ambito dei profili professionali oggetto della selezione.
Nel caso in cui due o più candidati conseguano il medesimo punteggio, sarà data priorità al candidato che avrà riportato un punteggio maggiore nei titoli di specializzazione. Nel caso di ulteriore parità, si procederà con il sorteggio pubblico.
Tutti i candidati risultati idonei saranno inseriti in una graduatoria di merito che avrà durata annuale.
L’incarico collaborazione professionale (per il quale sarà richiesto il possesso di partita IVA) verrà conferito ai 5 candidati che riporteranno il migliore punteggio nella graduatoria finale, con il quale sarà stipulato apposito disciplinare d’incarico a cura del Dirigente della Direzione Politiche Sociali del Comune di Caltanissetta, capofila del Distretto Socio-Sanitario n.8.
I candidati saranno informati dell’esito della selezione mediante pubblicazione dei risultati nella sezione “Bandi di concorso” della pagina “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune di Caltanissetta all’indirizzo www.comune.caltanissetta.it .
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o