Gli involtini di maiale allo speck, salvia e birra sono un secondo piatto di carne particolarmente facile e veloce da preparare. Perfetto per una cena da mettere in tavola in meno di mezz’ora per ospiti dall‘appetito “importante”.
Ingredienti
- 8 fette di lonza di maiale
- 8 fette di speck
- 8 foglie di salvia
- farina
- pepe verde
- sale
- 330 ml di birra
- burro
- noce moscata
Golosi, saporiti e robusti. E si preparano in pochi minuti. Gli involtini di maiale allo speck, salvia e birra sono la soluzione ideale per una cena veloce ma gustosissima. La lonza è un taglio particolarmente adatto a questa preparazione perché contiene una percentuale di grasso piuttosto bassa, ma sufficiente a rendere morbida la carne.
Con il loro sapore intenso e una certa sapidità, gli involtini ricordano le pietanze da street food: una caratteristica che li farà sicuramente amare dai ragazzi. Sono infatti perfetti per una cena post allenamento o post calcetto.
Non dimenticate di servire questi involtini con abbondate pane casereccio: sarà impossibile non fare la scarpetta con un fondo di cottura così cremoso e succulento.
Pocedimento
1 Per preparare gli involtini di maiale allo speck, salvia e birra, stendete le fettine di carne e ricopritele con una fettina di speck. Avvolgete quindi ogni fetta su se stessa partendo dalla sua base corta. Fermatela con uno stecchino fissando una foglia di salvia.
2 Infarinate velocemente gli involtini e scottateli nel saltapasta dove avrete fuso una noce di burro. Non appena gli involtini appariranno dorati, sfumateli con la birra e lasciate andare qualche minuto. Aggiungete il pepe verde macinato, una grattugiata di noce moscata e proseguite la cottura. Aggiustate di sale.
3 Quando il fondo risulterà cremoso, spegnete e servite gli involtini di maiale allo speck, salvia e birra.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
