Nel pomeriggio di oggi, 19 settembre, nell’Auditorium del Seminario Vescovile (con ingresso da piazza San Giovanni Paolo II), S.E. Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, avendo condiviso idee e pareri con le apposite commissioni di studio del Consiglio Pastorale Diocesano, ha convocato una Tavola rotonda per le ore 17.00.
Tutte le autorità territoriali sono state invitate: Prefetto, Presidente del Tribunale di Caltanissetta, Presidente della Corte d’Appello, Procuratore Generale della Repubblica, Presidente del Libero Consorzio comunale di Caltanissetta, Sindaci e Amministrazioni comunali.
Il Vescovo ha rivolto il suo invito anche alle autorità regionali: al Presidente della Regione, all’Assessore Regionale all’acqua energia e rifiuti e ai deputati Regionali e Nazionali, nonché agli Ordini professionali degli Ingegneri e dei Geologi, a Sicilacque, Caltaqua e alla Protezione civile
Il Convegno, aperto al dibattito e al confronto, si svolgerà con il seguente programma: ai saluti istituzionali del Vescovo seguiranno le relazioni del Presidente dell’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Caltanissetta Ing. Fabio Corvo, e del Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia Geol. Dott. Paolo Mozzicato. Subito dopo faranno il loro intervento la Prof.ssa Fiorella Falci, membro del Laboratorio socio-politico della CESi, e il Geol. Dott. Marcello Frangiamone, Referente della Diocesi di Caltanissetta per le problematiche idriche. Il tutto sarà moderato dal Direttore della Caritas Diocesana Dott. Giuseppe Paruzzo.
Dopo la più grave crisi, quella dell’estate 2024, che ha visti tanti cittadini da soli portare avanti la battaglia con sit in, raccolta firme e manifestazioni di piazza re per la carenza idrica, quest’anno anche S.E. il Vescovo è sceso in campo su quello che non ha esitato a definire “Siamo più che Terzo mondo”.
Vedremo nel pomeriggio quanti degli invitati saranno presenti e cosa avranno da dire e se si farà riferimento anche sul rifacimento parziale della rete idrica cittadina, i 4,2 milioni di euro.
Qui il servizio della Tgr Sicilia

——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o