20 navi attaccano la missione a 70 miglia da Gaza. Crosetto: “Saranno portati ad Ashdod ed espulsi”. Cortei e occupazioni a Roma, Milano, Genova, Napoli, Torino, Pisa e altre città. Venerdì sarà sciopero generale
01:37 02 Ottobre
Tajani: “Non sappiamo dove sono i parlamentari sulla Flotilla”
“L’Unità di crisi del Ministero degli Esteri ha seguito tutti i giorni la Flotilla, giorno per giorno. Abbiamo sempre parlato con i portavoce, non con i parlamentari, che lavorano per conto loro. Ancora non sappiamo dove siano, non sappiamo se sono già sbarcati dalle navi della Flotilla per salire sulle navi israeliane. In tarda mattinata sapremo tutto”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Porta e Porta su Rai1.
01:39 02 Ottobre
Flotilla, migliaia in corteo a Bologna
Migliaia di persone si sono radunate in Piazza del Nettuno a Bologna per poi sfilare in corteo per protestare contro l’intercettazione da parte dell’esercito israeliano della Global Sumud Flotilla. Hanno percorso le strade del centro per poi manifestare sui viali di circonvallazione della città con striscioni e bandiere, fino a Porta Castiglione. Il corteo si è fermato anche davanti alla Prefettura per chiedere le dimissioni del governo Meloni. Alla mobilitazione indetta da studenti, collettivi e centri sociali hanno partecipato anche esponenti del PD, di Coalizione Civica e dell’ARCI.
I sindacati hanno lanciato una nuova manifestazione a Bologna a sostegno della causa palestinese, nell’ambito dello sciopero generale di venerdì 3 ottobre. Il corteo partirà alle 9 da Piazza Malpighi verso Piazza Maggiore, in concomitanza con l’appuntamento dato da SGB proprio in Piazza Maggiore.
02:03 02 Ottobre
La Flotilla: “Abbordaggio illegale, lavoriamo a rendere conto di tutti i partecipanti”
“Siamo al lavoro per rendere conto di tutti i partecipanti e tutti i membri della ciurma”: lo ha fatto sapere la Global Sumud Flotilla dopo che “varie imbarcazioni, in particolare Alma, Surius, Adara, sono state intercettate illegalmente e abbordate dalle Iof (Forze di Occupazione Israeliane) in acque internazionali”.
“Sembra che, nei momenti immediatamente precedenti, le imbarcazioni israeliane abbiano intenzionalmente disturbato le comunicazioni in un tentativo di prevenire segnali di soccorso e impedire che il loro abbordaggio illegale fosse trasmesso in diretta streaming. Oltre alle imbarcazioni la cui intercettazione è confermata, abbiamo perso diretta streaming e comunicazioni con varie altre navi”, dice un comunicato.
“Questo è un attacco illegale ai danni di operatori umanitari disarmati in acque internazionali – denuncia la Flotilla – esortiamo governi, leader mondiali ed istituzioni internazionali a esigere l’incolumità e il rilascio dell’equipaggio e a vigilare attentamente sulla situazione”. “Nonostante alcune imbarcazioni siano state intercettate, la Global Sumud Flotilla si trova a 70 miglia nautiche dalla costa di Gaza e continuerà imperterrita la sua missione”.
02:09 02 Ottobre
Proteste nelle piazze italiane, venerdì sciopero generale
Cortei, manifestazioni spontanee, occupazioni, agitazioni nei porti e uno sciopero generale venerdì. E’ massima la mobilitazione per la Flotilla nelle città italiane. Proteste che si sono accese subito dopo l’inizio delle operazioni di abbordaggio da parte di Israele alle barche della missione umanitaria.
A Napoli attivisti e studenti del collettivo autorganizzato hanno occupato i binari della stazione Centrale causando il blocco momentaneo del traffico ferroviario in arrivo e in partenza. Cinturato lo scalo romano di Termini. “Siamo pronti a scendere in piazza, a bloccare tutto” avevano assicurato dallo stesso Global Movement to Gaza. E in rete era partito nelle ultime ore il tam tam. Anche i sindacati scendono in campo al fianco della missione umanitaria lanciando uno sciopero generale per venerdì 3 ottobre. “L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema” ha tuonato la Cgil. “Israele attacca il diritto internazionale. Ora e il momento di bloccare tutto” ha sottolineato l’Usb. E già ieri il segretario della Cgil Maurizio Landini aveva preannunciato che “di fronte a un eventuale blocco, a sequestri, arresti” sarebbero stati “pronti a proclamare, in modo tempestivo, uno sciopero generale” sottolineando che “un atto di quella natura in acque internazionali è un atto di guerra contro chi vuole svolgere una missione per riaffermare la pace”.
Non ci sta il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini: “Non permetteremo che Cgil ed estremisti di sinistra portino in Italia il caos. Non tollereremo nessuno sciopero generale improvviso”.
Fermento negli atenei e nelle scuole da nord a sud. Occupata la facoltà di Scienze Politiche della Sapienza e alcuni licei di varie città italiane. “Siamo l’equipaggio di terra della Flotilla pronti a sostenere con iniziative di protesta i nostri compagni in mare” hanno scandito gli studenti in una conferenza stampa nella sede degli atenei Orientale e Federico II a Napoli occupati.
02:11 02 Ottobre
Flotilla, nella notte proteste in tante città. Una ragazza ferita dai manganelli a Palermo
Sono molte le manifestazioni in sostegno degli attivisti della Global Sumud Flotilla bloccati dalle forze israeliane. Tra le principali città interessate da cortei e presidi ci sono Milano, Roma, Napoli, Torino, Livorno, Genova, Firenze, Bologna, Perugia, Catania e Palermo. A Milano un corteo ha attraversato i binari della stazione Cadorna mentre a Napoli sono stati temporaneamente occupati i binari della Stazione Centrale, così come a Pisa. A Palermo ci sono stati scontri con la polizia, che ha usato i manganelli contro gli studenti: una ragazza risulta ferita.
03:10 02 Ottobre
La regista australiana Juliet Lamont: “Molte barche abbordate, noi in rotta per Gaza”
La regista australiana Juliet Lamont, a bordo della Global Sumud Flotilla, ha dichiarato sui social di essere a circa 50 miglia nautiche dalla costa della Striscia di Gaza. “Molti dei nostri compagni sulla Flotilla sono stati intercettati e abbordati, siamo ancora in formazione – ha aggiunto in un video su Instagram – ci sentiamo davvero positivi, siamo molto risoluti nella nostra determinazione a portare gli aiuti che sono tanto necessari, siamo dalla parte giusta della storia”.
03:12 02 Ottobre
La Flotilla: “Ancora 30 barche in rotta verso Gaza”
Sono 30 le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla che stanno continuando a navigare verso la Striscia di Gaza, “a sole 46 miglia nautiche di distanza, nonostante le incessanti aggressioni della marina di occupazione israeliana”. Lo rende noto la Flotilla nel suo ultimo aggiornamento social: “Le intercettazioni illegali non ci scoraggiano. Continuiamo la nostra missione per rompere l’assedio e aprire un corridoio umanitario”.
03:17 02 Ottobre
Flotilla, la piazza e i partiti. Il punto
L’intercettazione delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla da parte della Marina israeliana ha “acceso” le proteste in tutta Italia. Da Nord a Sud, ieri in serata, in concomitanza con le notizie che arrivavano dal Mediterraneo, si sono svolti diversi cortei.
A Roma, in 10mila sono partiti da Piazza dei Cinquecento, davanti alla Stazione Termini, per dirigersi verso il centro storico, con l’obiettivo di giungere a Largo Chigi. Dopo un primo “blocco” da parte delle forze dell’ordine a Piazza Barberini, i manifestanti sono arrivati a Piazza San Silvestro, per poi rientrare, tra cori e fumogeni colorati. Solo una parte del corteo, successivamente, con in testa uno striscione con la scritta “Palestina – blocchiamo tutto” ha deviato di nuovo verso Piazza San Silvestro, lanciando alcuni oggetti contro gli agenti di Polizia schierati di fronte a loro, prima di fare ritorno verso il presidio di Piazza dei Cinquecento. Nella capitale chiusi anche gli ingressi della stazione Termini, dove è stato consentito l’accesso solo ai passeggeri muniti di biglietto. Snodi ferroviari bloccati e dimostranti sui binari anche a Napoli, Pisa e a Torino. A Milano i “pro-Pal” hanno occupato la stazione Cadorna. Presìdi e sit-in a Bari, Palermo, Firenze, Livorno, Novara, Siena. A Bologna migliaia di persone in corteo hanno chiesto le dimissioni del governo Meloni davanti alla Prefettura, a Genova l’USB ha chiamato a raccolta gli attivisti con lo slogan “Blocchiamo il porto”. Due varchi portuali chiusi nel capoluogo ligure.
Oggi previste nuove manifestazioni e sit-in in tutta Italia, per domani è in programma uno sciopero generale, lanciato dalla CGIL e dalla sigla sindacale di base dell’USB. Proprio in riferimento a questa agitazione il titolare del MIT Matteo Salvini sta valutando la precettazione dell’iniziativa. “Salvini – si legge in una nota del dicastero di Porta Pia – vuole evitare che una minoranza irresponsabile possa danneggiare milioni di italiani”.
Intanto stamattina, alle 9 e 30 alla Camera e alle 13 al Senato, sono previste le comunicazioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il Parlamento voterà le risoluzioni dei partiti, che avranno al centro anche il “piano Trump” per la pace tra Israele e Hamas. Il centrodestra potrebbe presentare due diversi documenti, uno incentrato sul riconoscimento dello Stato di Palestina, subordinato all’esclusione di Hamas dal governo nella Striscia di Gaza e al rilascio degli ostaggi israeliani, e uno – più sintetico – sul piano di pace americano. Ma resta in campo anche la soluzione di un unico testo di maggioranza da votare per parti separate. Nell’opposizione si prospetta un documento unitario di PD, M5S e AVS, mentre Azione e Italia Viva presenteranno due diverse risoluzioni. I Dem, dopo una riunione dei gruppi parlamentari in serata, dovrebbero astenersi sulla risoluzione di maggioranza sull’accordo per un cessate il fuoco a Gaza. La seconda, quella sul riconoscimento dello Stato di Palestina, dovrebbe invec
04:11 02 Ottobre
La Flotilla: “13 barche attaccate da Israele, 201 persone arrestate. 30 barche proseguono la rotta”
Il portavoce della Global Sumud Flotilla, Saif Abukeshek, ha fornito un aggiornamento sulla missione in un post su Instagram, confermando che le forze israeliane hanno intercettato 13 imbarcazioni in mare, riporta Al Jazeera.
Abukeshek ha affermato che a bordo di quelle imbarcazioni c’erano più di 201 persone provenienti da 37 paesi, tra cui 30 partecipanti dalla Spagna, 22 dall’Italia, 21 dalla Turchia e 12 dalla Malesia. Nonostante gli arresti la “missione del gruppo continua”, dice il portavoce, e le imbarcazioni continuano a navigare “nel Mediterraneo per rompere l’assedio di Gaza”. “Abbiamo circa 30 navi che stanno ancora combattendo per allontanarsi dalle navi militari delle forze di occupazione e cercare di raggiungere le coste di Gaza. Sono determinate. Sono motivate e stanno facendo tutto il possibile per rompere questo [assedio] entro le prime ore del mattino e arrivare insieme”,
05:05 02 Ottobre
Il premier malese condanna l’assalto israeliano: “Disprezzo per la coscienza del mondo”
“Condanno fermamente l’intercettazione da parte di Israele della Global Sumud Flotilla. Queste imbarcazioni trasportavano civili disarmati e rifornimenti umanitari salvavita per Gaza, eppure sono state accolte con intimidazioni e coercizione”. Lo scrive su X il Premier della Malaysia Anwar Ibrahim.
Secondo i portavoce della Flotilla ci sarebbero 12 cittadini malesi negli equipaggi delle imbarcazioni intercettate dalla Marina israeliana. “Bloccando una missione umanitaria – aggiunge Ibrahim – Israele ha mostrato un profondo disprezzo non solo per i diritti del popolo palestinese, ma anche per la coscienza del mondo. La Flottiglia incarnava solidarietà, compassione e la speranza di sollievo per coloro che erano sotto assedio”.
“La Malaysia utilizzerà tutti i mezzi legittimi e legali a sua disposizione per garantire che Israele sia ritenuto responsabile, soprattutto nelle questioni che riguardano i cittadini malesi. La sicurezza e la dignità del nostro popolo sono fondamentali e non permetteremo che vengano compromesse impunemente. Finché al popolo palestinese saranno negati i suoi diritti e le sue aspirazioni fondamentali, la Malaysia sarà fermamente al suo fianco. Non cesseremo di chiedere la fine dell’ingiustizia e dell’espropriazione che affliggono la Palestina da generazioni”.
06:17 02 Ottobre
Flotilla, finora intercettate da Israele 19 imbarcazioni
Sono finora 19 le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla intercettate dalle forze israeliane, secondo il tracker della Flotilla. Le imbarcazioni intercettate sono Adara, Alma, All In, Aurora, Captain Nikos, Dir Yassine, Florida, Grande Blu, Hio, Huga, Karma, Mohammad Bhar, Morgana, Otaria, Oxygono, Seulle, Sirius, Spectre e Yulara. Sono 44 le imbarcazioni della Flotilla partite alla volta della Striscia di Gaza.
Fonte RaiNews.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
