- Urne chiuse alle 15 in Toscana dove gli elettori sono stati chiamati a scegliere il futuro governatore. Adesso prende il via lo spoglio. Tre i candidati: il presidente della Regione uscente, candidato del campo largo di centrosinistra, Eugenio Giani, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi per il centrodestra e Antonella Bundu con il sostegno di Toscana Rossa, la lista che mette insieme Rifondazione comunista, Potere al Popolo e Possibile. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per domenica 26 ottobre e luned 27 ottobre.
- Dai primi dati di 1.113 sezioni su 3.922 l’affluenza alle elezioni regionali della Toscana è in calo rispetto alla precedente votazione. I dati provvisori nelle 1.113 sezioni segnano infatti un’affluenza al 47,35% di quasi 15 punti di meno rispetto alla precedente tornata elettorale.
Ore 17:05 – Giani, ‘Sono emozionato, grazie toscani’
“Sono emozionato, grazie Toscana!”. Così sui social Eugenio Giani, presidente uscente della Toscana e candidato del campo largo di centrosinistra per un secondo mandato, che è dato dalle proiezioni di voto in forte vantaggio rispetto all’avversario di centrodestra Alessandro Tomasi.
Ore 17:20 – Meloni, congratulazioni a Giani. Auguri di buon lavoro
“Congratulazioni a Eugenio Giani per la vittoria delle elezioni regionali in Toscana e auguri di buon
lavoro. Un sentito ringraziamento ad Alessandro Tomasi e a tutta la coalizione del Centrodestra per la dedizione e la passione dimostrate in una sfida impegnativa”. Così, in un post su X, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Ore 17:30 – Giani: ‘Vittoria straordinaria, ha vinto una regione illuminata e riformista’
“Sono emozionato per questa straordinaria vittoria, Ha vinto la Toscana illumiata e riformista”. ha detto Eugenio Giani in conferenza stampa aggiungendo: Per me è una straordinaria soddisfazione, vi ringrazio tutti. Ritengo che questo risultato indichi una Toscana che decide con autonomia, col suo cervello e con i valori che questa regione esprime: libertà, democrazia e valori di giustizia sociale”.
Ore 17:55 – Giani: Tomasi mi ha chiamato per farmi auguri di buon lavoro
“La telefonata a cui mi avete visto rispondere è quella di Tomasi che con correttezza mi ha chiamato. Mi ha fatto gli auguri di buon lavoro e io gli ho detto che lavoreremo insieme nell’interesse dei cittadinitoscani”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, durante la conferenza stampa nel suo comitato elettorale, a proposito della chiamata del centrodestra Alessandro Tomasi.
Ore 18:15 – In Toscana tiene il Pd, crescono FdI-FI e crolla la Lega
Quando sono state scrutinate un terzo delle sezioni della Toscana, i risultati rispetto alle regionali 2020 danno: il Pd lievemente in aumento (35,2% rispetto al precedente 34,6%), FdI in salita dal 13,5% al 26,4%, la lista Giani Presidente-Casa riformista (che contiene Iv) all’8,6%, Avs al 6,6%, FI al 6,1% (in crescita rispetto a 5 anni fa quando era al 4,2%), la Lega in picchiata al 4,6%. I leghisti, infatti, nel 2020 – esprimendo il candidato presidente – erano al 21,77%, quasi cinque volte più di oggi. I dati, ancora parziali, vedono andare giù anche il M5s, passato dal 7% cinque anni fa al 4,3%.
Ore 18:35 – Toscana: 2.108 sez. su 3.922, Pd al 35% FdI al 26,54%
Secondo i primi dati, pubblicati sul sito Eligendo, relativi a 2.108 sezioni su 3.922 alle elezioni regionali in Toscana, il Pd il primo partito con il 35%. Nella coalizione del campo largo in sostegno del governatore uscente Eugenio Giani, oltre ai dem, la lista Giani presidente Casa riformista all’8,61%, Avs al 6,78%, il M5s al 4,32%. Nella coalizione del centrodestra la lista FdI ad avere il maggior numero di preferenze con il 26,54%, a seguire Fi-Udc-Tomasi presidente al 6,30%, Lega al 4,46%, E’ Ora al 2,40%, Noi Moderati all’1,15%. La lista Toscana Rossa, in sostegno di Antonella Bundu, al 4,43%.
Fonte La7
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
