Chiamiamola battaglia, braccio di ferro o più semplicemente un duro scontro: è quello che si verificherà nei prossimi giorni tra l’anticiclone che attualmente ancora protegge quasi tutta l’Italia e un indisioso vortice mediterraneo in arrivo. Le conseguenze, quanto meno su alcune delle nostre regioni, saranno piuttosto pesanti.
A dirla tutta, l’Italia sarà praticamente spaccata in due: le regioni del Nord e gran parte del Centro godranno ancora per diversi giorni della positiva influenza anticiclonica, mentre il Sud e le Isole Maggiori si apprestano a vivere scenari tipicamente autunnali.PROSSIMI GIORNI: ARRIVA IL VORTICE MEDITERRANEO
Sarà proprio su Sardegna, Sicilia e poi su quasi tutte le regioni meridionali che si concentra la nostra attenzione. Un vortice mediterraneo è già presente da un po’ sul Mediterraneo occidentale, per la precisione tra la Penisola Iberica e le Isole Baleari, anche se non ha sortito particolari effetti sul nostro Paese. Tuttavia, nei prossimi giorni esso cambierà rotta, dirigendosi dritto dritto verso la Sardegna e le regioni del Sud, alimentato da venti freddi collegati a un altro ciclone attualmente sui Balcani.
CONSEGUENZE PESANTI SU ALCUNE REGIONI
La giornata di Mercoledì 15 Ottobre sarà caratterizzata da un peggioramento graduale, ma marcato: dalle Isole Maggiori il maltempo si sposterà al sud peninsulare, con un parziale coinvolgimento delle regioni tirreniche del Centro. Solo al Nord il tempo risulterà ancora stabile, con cieli poco o parzialmente nuvolosi.
Le conseguenze più pesanti le avremo Giovedì 16 Ottobre, quando il vortice ciclonico raggiungerà le aree del basso Tirreno. La giornata vedrà un maltempo piuttosto intenso su Sardegna, Sicilia, Calabria ionica, Puglia centro-meridionale, con possibili rovesci, temporali e nubifragi. Altre precipitazioni, più irregolari, colpiranno il resto del Sud peninsulare.
Altrove, il tempo sarà più stabile e anche più soleggiato, anche se tenderanno ad aumentare progressivamente le nubi sulle regioni del Centro.
Da Venerdì 17 Ottobre il vortice ciclonico inizierà ad abbandonare l’Italia, lasciando tuttavia dietro di sé qualche pioggia sulle estreme regioni meridionali.
E il weekend? Dopo un inizio relativamente tranquillo per tutto il Paese, tra il pomeriggio e la serata di Sabato 18 Ottobre avanzerà un nuovo peggioramento, pronto a investire ancora una volta la Sardegna e gran parte del Sud entro Domenica 18 Ottobre.
Fonte il meteo.it di Stefano Rossi metereologo
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
