Abbiamo appreso stamane, dalla viva voce del Sindaco Tesauro, sceso direttamente tra i manifestanti, che essendosi conclusa la riparazione sulla conduttura dell’Ancipa, da stasera, intorno alle 21:00, riprende la distribuzione idrica a Caltanissetta.
Ci giunge anche notizia di una riunione al Comune del COC, Centro Operativo Comunale, alla quale sono presenti il sindaco Tesauro, vari assessori e dirigenti, Comandante dei Vigili Urbani, la Protezione Civile e il direttore di Caltaqua.
Da indiscrezioni sembrerebbe che il direttore generale di Caltaqua abbia informato i presenti che la Siciliacque comincerà a rifornire acqua dalle ore 20:00 di questa sera, ma di non sapere ancora la portata e il flusso.
I turni e il relativo calendario, che da domani interesseranno il resto della città, verranno rimodulati in funzione del flusso e delle quantità che Siciliacque erogherà.
L’impegno non manca di certo, vedremo adesso se Siciliacque rispetterà quanto detto dall’On. Mancuso, “Siciliacque ha preso l’impegno, già in atto, di iniziare la distribuzione idrica e di raddoppiarne la fornitura affinché Caltaqua possa fare altrettanto su Caltanissetta, e portare la distribuzione a un livello accettabile.”
Ciò consentirebbe a tutta la cittadinanza di recuperare i giorni di sospensione dell’erogazione.
Non dimenticando, si spera, anche chi non riceve un litro d’acqua corrente da più di tre mesi