La Corte d’Appello di Catania ha confermato la sentenza di condanna a 600 euro di multa a carico dell’ex deputato regionale, Mario Alloro, imputato di diffamazione, a mezzo stampa, nei confronti dell’ex presidente dell’Irsap, Alfonso Cicero, e dell’ex assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi, entrambi parte civile tramite l’avvocato Annalisa Petitto.
La sentenza di secondo grado ha inoltre confermato il pagamento delle spese legali e del risarcimento danni a favore di Cicero e Venturi, da liquidare in separata sede civile.
In primo grado il giudice ha quantificato i danni in 25.000 euro per ciascuno.

Nel 2010, con dichiarazioni rese alla stampa, Alloro offese gravemente la reputazione di Cicero e Venturi, affermando, contrariamente al vero, di essere stato rimosso per ritorsione dall’incarico di direttore generale del Consorzio Asi di Enna in quanto aveva “dato parere sfavorevole a numerosi atti proposti da Cicero tra cui il bilancio di previsione del 2009” che – sempre a dire di Alloro – sarebbe stato “palesemente falso e la cui approvazione potrebbe configurare gli estremi di un falso ideologico” e, altresì, poteva essere “frutto dell’opposizione al conferimento di incarichi nei confronti di professionisti politicamente impegnati, in un momento in cui i dipendenti dell’Asi di Enna non percepivano emolumenti da diversi mesi.
Sempre al riguardo della revoca dall’incarico di direttore dell’Asi di Enna, Alloro aveva dichiarato che Venturi “per riuscire in questo obiettivo aveva dovuto rimuovere e poi nominare in meno di un anno tre nuclei di valutazione, tre commissari ed un comitato di garanti illegittimo” motivi della sua revoca di direttore generale, aggiungendo che “bastava verificare nominativi, appartenenze politiche e parentele di coloro che avevano determinato gli atti finalizzati alla revoca per avere la consapevolezza della ritorsione alla quale era stato sottoposto.”
Fonte Siciliah24.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
