Questa sera, alle ore 18.00 in Cattedrale, S.E. Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, celebrerà la Santa Messa nel 292° anniversario della dedicazione del tempio.
Nella medesima circostanza, Mons. Vescovo consegnerà il mandato ai Catechisti e ai Ministri straordinari della Santa Eucaristia, convocati nella chiesa madre della Diocesi insieme a tutti i parroci.
Quello che avverrà oggi pomeriggio è un gesto dall’alto valore simbolico, fortemente voluto dal Vescovo per richiamare l’attenzione e dare un importante valore alla missione del catechista e del ministro straordinario della Comunione.
Nella Lettera Pastorale di quest’anno, Santi o niente, a proposito dell’importanza della catechesi il Vescovo ha dato delle precise indicazioni: «Per quanto riguarda la catechesi, in modo particolare quella in preparazione ai Sacramenti, desidero puntualizzare – affinché trovino attuazione in ogni parrocchia – tre indicazioni:
a. Scegliere e formare bene i catechisti (anche al livello interparrocchiale o intercittadino, aiutandoci gli uni gli altri);
b. Evitare di affidare i ragazzi a catechisti volenterosi ma “improvvisati” e non preparati adeguatamente.
c. Adattare e attuare il “vademecum del catechista”, che sarà consegnato nella Celebrazione del “mandato” e anche ai Sacerdoti e ad ogni parrocchia.
Lì ci sono i lineamenti fondamentali della dottrina cristiana e le preghiere che i ragazzi (e non solo) devono assolutamente imparare. Se non apprendono questi principi e questi fondamenti in parrocchia, resteranno “analfabeti” della fede cristiana» (p. 53-54). In diverse circostanze, inoltre, il Vescovo ha dedicato particolare attenzione alla formazione dei Ministri straordinari dell’Eucaristia, intervenendo personalmente con delle catechesi e dei momenti di preghiera. Anche in questo caso e nell’assunzione di tal ruolo, bisogna essere adeguatamente formati e consapevoli del ministero che si sta compiendo.
Tutto ciò, raccomanda il Vescovo, si può convenientemente realizzare soltanto grazie al lavoro dei parroci, che sono in cura d’anime e conoscono capillarmente il territorio e le varie realtà, in primis la comunità cristiana.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o