Martedì, a Roma, tre iniziative: una alla Camera, un’altra al Senato e la terza promossa dai Circoli del Pd
In settimana durante la quale verranno rese note le motivazioni del diniego opposto dalla Sezione centrale della Corte dei conti alla registrazione ordinaria della delibera Cipess dello scorso 6 agosto. Nell’attesa, martedì 18 novembre sarà una sorta di giornata campale, dove sembra che tutti si siano dati appuntamento a Roma, con ben tre iniziative diverse, che coinvolgeranno alcuni dei massimi esperti e tecnici, oltre a politici e osservatori “neutrali”.
Riflettori perennemente accesi sul Ponte, dunque, e sulle sue tormentate procedure. I tre eventi si terranno nella capitale. Il primo vedrà la partecipazione di esperti di geodinamica, sismologia e tecnica delle costruzioni, che si confronteranno a Palazzo Giustiniani, con al centro il tema della sicurezza e delle basi geologiche sulle quali si fonda il progetto definitivo del collegamento stabile.
Il seminario è organizzato su iniziativa della senatrice a vita, la professoressa Elena Cattaneo, e si terrà nel pomeriggio, con inizio alle 14,30. Interverrà anche Pietro Ciucci, amministratore delegato della società “Stretto di Messina”, assieme ad alcuni dei massimi esperti italiani nei settori della Geodinamica, della Sismologia e delle grandi strutture.
Ci sarà una serie di interessanti confronti, a partire dal primo, quello tra Carlo Doglioni, docente ordinario di Geodinamica alla Sapienza di Roma ed ex presidente dell’Ingv e Gianluca Valensise, dirigente di ricerca e sismologo dello stesso Istituto nazionale di Geologia e Vulcanologia.
Nella seconda sessione si affronteranno i temi legati alla progettazione e alla sicurezza strutturale, con la partecipazione dei professori Iunio Iervolino, ordinario di Tecnica delle costruzioni (Università Federico II di Napoli); Federico Mazzolani, docente emerito di Tecnica delle costruzioni alla Federico II; Giorgio Diana, anch’egli docente emerito e direttore della Galleria del vento del Politecnico di Milano; Mario De Miranda, ingegnere specializzato in ponti e grandi strutture, già docente allo Iuav di Venezia. Il seminario sarà trasmesso in streaming su uno dei canali web del Senato.
Altra iniziativa, quella che si terrà sempre martedì, alle 13, a Montecitorio, organizzata dall’associazione “Europa Mediterraneo” presieduta da Cosimo Inferrera sul tema “Il Ponte che verrà” e che vedrà la partecipazione, insieme con la sottosegretaria Matilde Siracusano e l’on. Davide Faraone di Italia Viva, di Aurelio Misiti, già presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici; di Paolo Veltri, già preside di Ingegneria a UniCal; del giornalista Mario Cavaleri.
E la terza iniziativa è quella dei Circoli del Pd di Roma e di Villa San Giovanni che, alle 18,30, in diretta streaming, analizzeranno «i costi reali e i rischi concreti di un progetto imposto dall’ideologia del “Sì a tutti i costi”, in spregio alle priorità dei cittadini e dello Stato di diritto». Interverranno il prof. Guido Signorino (UniMe), Mariella Valbruzzi (Comitato Capo Peloro), Rossella Bulsei (Comitato Titengo Stretto), Pietro Patti (segretario della Cgil Messina), Anna Giordano (storica ambientalista del Wwf), la sindaca di Villa, Giusy Caminiti e il sen. Nicola Irto.
Fonte gazzettadelsud.it di Lucio D’Amico
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o