Caltanissetta 401
  • Home
  • Cronaca
    • Cronaca Internazionale
  • Politica locale
    • Politica
  • Rassegna stampa
    • Economia e Finanza
    • Riflessioni
    • Riceviamo e pubblichiamo
  • Cultura ed Eventi
    • Concorsi
    • Scuola
    • Tecnologia
  • Sport
  • Altro
    • Dalla provincia e dintorni
    • Ricette tipiche
    • Salute & Benessere
    • Meteo
Reading: Carlo Vagginelli: “L’uomo dei pozzi ha parlato”
  • Seguici
Font ResizerAa
Caltanissetta 401Caltanissetta 401
Cerca
  • Home
  • Chi siamo
  • News
    • Cronaca
    • Politica locale
    • Cultura ed Eventi
    • Sport
    • Rassegna stampa
    • Salute & Benessere
    • Riceviamo e pubblichiamo
    • Dalla provincia e dintorni
Follow US
© Caltanissetta401 | Realizzato da Creative Agency
Caltanissetta 401 > News > Cronaca > Carlo Vagginelli: “L’uomo dei pozzi ha parlato”
CronacaPoliticaPolitica localeRassegna stampaRiceviamo e pubblichiamo

Carlo Vagginelli: “L’uomo dei pozzi ha parlato”

Last updated: 26/09/2024 16:19
By Redazione 381 Views 6 Min Read
Share
SHARE

Riceviamo e pubblichiamo nota del Consigliere Comunale Carlo Vagginelli.

“Sulle pagine nissene de La Sicilia di oggi è finalmente possibile leggere un’intervista dell’Ingegnere Salvo Cocina, dirigente della protezione civile e coordinatore della cabina di regia regionale chiamata a fronteggiare la crisi idrica.

Dopo mesi di silenzio e di inconcludenze ci saremmo aspettati impegni concreti ed indicazioni precise sugli investimenti della Regione per il potenziamento degli invasi ed il rifacimento della rete idrica, invece abbiamo ritrovato le stesse parole d’ordine di sempre: scavate pozzi e sperate nella pioggia.

Peccato, però, che senza migliorare la capacità di accumulo degli invasi la pioggia servirà a ben poco.

E peccato, soprattutto, che i pozzi siano stati cercati per tutta l’estate, con risultati non sufficienti.

Nel territorio nisseno, dei quattro pozzi utilizzabili individuati solo due sono stati effettivamente messi in funzione, assicurando un approvvigionamento di circa 50 litri al secondo; quest’acqua viene però suddivisa tra Caltanissetta ed Enna, impattando in misura minima sul nostro territorio.

Delle due l’una quindi: o l’Ing. Cocina è a conoscenza della presenza di ulteriori pozzi che non sono stati acquisiti e messi a disposizione della comunità nissena – ed in questo caso vi sarebbe una grave responsabilità degli amministratori locali – o si sta tentando ancora una volta di gettare fumo sugli occhi delle persone.

Sul punto sarebbe quindi opportuno un chiarimento.

Ma ci sono anche altri due passaggi dell’intervista che meritano attenzione.

Nel primo il coordinatore della cabina di regia regionale afferma che a Caltanissetta la rete idrica sarebbe stata realizzata male e ciò causerebbe gli scompensi, i problemi di pressione e le rotture che in questi mesi si sono verificate, ragion per cui – aggiunge Cocina – sarebbero state acquistate alcune pompe di sollevamento.

Si tratta di una proposta che come opposizione consiliare abbiamo avanzato sin dai primi giorni di agosto, bene quindi. Ma è necessario fare alcune domande.

Dove sono queste pompe? Perché non sono state ancora installate? E ancora, se la rete idrica nissena è strutturata male chi avrebbe dovuto provvedere tempestivamente per migliorarla? Quali azioni risarcitorie si stanno valutando nei confronti dei responsabili?

Anche su questi temi sarebbe importante ed utile fare chiarezza.

Vado all’ultimo passaggio che mi preme sottolineare.

Nel corso dell’intervista l’Ing. Cocina ha dichiarato che la distribuzione d’acqua sarà ulteriormente razionata, con turni di 7/8 giorni. Considerato che ci sono persone che non ricevono acqua da mesi verrebbe da dire poco male, ma il nodo della questione è un altro.

Non più tardi di martedì, infatti, il Sindaco di Caltanissetta ha pubblicato un video in cui affermava che, dopo colloqui svolti presso il tavolo della Prefettura, avrebbe ricevuto garanzie di una turnazione certa a sei giorni.

Lunedì, invece, l’On. Mancuso ha dichiarato alla stampa che Sicilacque avrebbe addirittura raddoppiato la fornitura.

Chi ha ragione? Perché si continuano a dare informazioni imprecise e contraddittorie?

Io penso che sulla crisi idrica si stia giocando una partita sporca.

Il Governo regionale e quello nazionale hanno lasciato il nostro territorio da solo dinnanzi ad una situazione enormemente difficile e continuano a creare un clima di incertezza e precarietà.

Si parla di pozzi senza dire nulla sul rifacimento della rete idrica, si parla di piogge ma non si fa nulla per aumentare la capacità di accumulo degli invasi, si parla di problemi strutturali senza agire per cambiare la governance che su quei problemi sarebbe dovuta intervenire. Si parla di turnazioni cambiando versione ogni due giorni.

Dopo le inondazioni avvenute in Emilia Romagna la Presidente Meloni lasciò un vertice del G20 per recarsi immediatamente nei luoghi colpiti dall’evento. Sulla crisi idrica della Sicilia, invece, non ha pronunciato una parola.

Non poteva essere altrimenti, del resto, visto che nemmeno il Presidente a Schifani ha saputo e voluto affrontare realmente questa crisi.

Di fronte ad situazione così drammatica occorre trarre le estreme conseguenze

Domani si terrà un Consiglio comunale alla presenza di tutti gli attori interessati dalla questione.

Contestualmente si svolgerà un’importante manifestazione organizzata dal Comitato cittadino per l’acqua, alla quale penso sia importante e giusto partecipare.

Se anche domani non arriveranno risposte adeguate si disponga con la chiusura degli uffici pubblici per problemi di igiene, si fermi la città e, soprattutto, si vada a Palermo per consegnare al Presidente Schifani le chiavi di Palazzo del Carmine e la fascia tricolore.

Che sia lui ad amministrare la città, se ne è in grado.

Carlo Vagginelli

Consigliere comunale PD”

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratuitamente il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o


Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video, in tutte le sezioni del giornale, non implica necessariamente la condivisione, totale o parziale, dei contenuti espressi. Gli elaborati possono rappresentare opinioni, interpretazioni o ricostruzioni storiche anche di carattere soggettivo.
Le dichiarazioni riportate sono pertanto attribuibili esclusivamente all'autore e/o all'intervistato che ha fornito il contenuto. L'obiettivo della testata è quello di offrire un'informazione ampia e pluralista, divulgando notizie e approfondimenti di interesse pubblico.
In merito agli argomenti trattati, Caltanissetta401.it resta a disposizione degli interessati per la pubblicazione di comunicati, precisazioni o eventuali repliche che verranno inviate alla redazione.
Invitiamo infine i lettori ad approfondire sempre i temi affrontati, consultando più fonti e formando autonomamente il proprio giudizio.

You Might Also Like

Il riconoscimento dello stato di emergenza per le frane di via Redentore e vicolo Scilla è un sospiro di sollievo per le 14 famiglie e una piccola “rivincita”

“Letture di primavera alla Villa Amedeo” sabato 16 Maggio 2026 ore 17 – 3° Festa di Primavera

LA TRISTE ESPLORAZIONE DELLA DIGA ABBANDONATA – LA DIGA DI BLUFI – parte 2

Si alza di notte e si mette a pulire il fucile ma sbaglia e si spara a una gamba: “Non riuscivo a dormire”

Consiglio comunale di mercoledì 22 aprile. Si è discusso anche della vicenda che ha visto protagonista il presidente Bruzzaniti. Racconto, foto e video dell’intera seduta tra toni alti e querele annunciate

TAGGED:PoliticaRassegna stampaVagginelli
Share This Article
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copy Link Print
Caltanissetta 401
Direttore responsabile 
Sergio Cirlinci

93100 Caltanissetta (CL)

redazione@caltanissetta401.it
P:Iva: 01392140859

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura ed Eventi
  • Politica locale
  • Rassegna stampa
  • Sport

Categorie

  • Concorsi
  • Dalla provincia e dintorni
  • Finanza
  • Giovani e Università
  • Sanità

Link utili

  • Chi siamo
  • Privacy & Cookie Policy

Caltanissetta 4.0.1 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.03/2024 del 21/08/2024. | Realizzato da Creative Agency

Username or Email Address
Password

Lost your password?