“Futura – costruiamo insieme la Città”, per tramite del suo Consigliere Comunale Armando Turturici, annuncia la presentazione di una mozione per la realizzazione a Caltanissetta di un murale con la trascrizione integrale della Costituzione Italiana, ispirato alle esperienze già avviate nei Comuni di Aielli, Aci Bonaccorsi e Parma.
L’iniziativa mira a portare anche nella nostra città un’opera di forte valore civico e culturale, ma soprattutto a trasformarla in un intervento di rigenerazione urbana. La proposta prevede infatti di collocare il murale in una zona abbandonata del centro storico, affinché diventi un luogo vissuto e frequentato.
L’opera potrebbe diventare:
– uno spazio per le scuole, che potranno svolgere lezioni di educazione civica e attività didattiche all’aperto;
– un luogo in cui il Tribunale e le istituzioni possano organizzare eventi simbolici dedicati alla legalità;
– un punto di aggregazione per associazioni, studenti e cittadini, favorendo iniziative culturali e momenti di cittadinanza attiva.
Oltre al valore simbolico, il murale può contribuire alla rigenerazione visiva e funzionale di un’area trascurata, migliorandone la percezione e la fruibilità.
“Futura – costruiamo insieme la Città”
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
