Verso un futuro comune per Caltanissetta: nasce il dialogo tra le forze progressiste
Il 29 novembre 2025 si è svolto un incontro tra le delegazioni del Circolo del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e di Sinistra Italiana di Caltanissetta.
La riunione ha rappresentato un momento significativo di confronto e di apertura, ponendo le basi per una collaborazione stabile, leale e solida tra le forze politiche progressiste della città.
Un impegno condiviso
Le delegazioni hanno riconosciuto ciò che le accomuna: l’attenzione agli ultimi, la crescita sostenibile, la questione morale come fondamento di ogni azione politica, accrescere la partecipazione e la rappresentanza attiva, la volontà di costruire una comunità più giusta.
In una fase in cui Caltanissetta vive un crescente impoverimento sociale ed economico, mentre l’attuale amministrazione – in piena sintonia con il governo regionale – continua a lasciare irrisolti nodi cruciali come sanità, sviluppo economico, crisi produttive, qualità dei servizi, politiche sociali e giovanili, il confronto tra le forze di centrosinistra dell’area progressista rappresenta un passaggio indispensabile per costruire un’alternativa solida, credibile e responsabile.
Una visione comune per la città e per il territorio
L’incontro ha aperto la strada a un dialogo concreto e duraturo con tutte le forze affini del campo progressista presenti in città.
Il nostro obiettivo è unire le forze per costruire una visione condivisa di sviluppo per Caltanissetta, lavorando insieme su temi centrali che riguardano la vita quotidiana e il futuro della città.
Questo percorso non serve soltanto ad affrontare le emergenze locali: è la strada che ci permette di rafforzare partecipazione e rappresentanza, accrescendo il peso politico del territorio nisseno a livello regionale e nazionale. Significa dare voce e forza alle istanze della nostra comunità, ormai ai margini delle decisioni centrali.
Un luogo di partecipazione
Da oggi Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana di Caltanissetta avviano un percorso di partecipazione e progettazione condivisa, unendo radicamento territoriale e visione strategica, consapevoli che la diversità è un valore per la crescita reale della nostra Comunità.
È un passo decisivo, carico di entusiasmo e di speranza, per affrontare in modo strutturale le emergenze della città e costruire insieme un futuro più giusto, democratico e solidale, in cui Caltanissetta torni a essere una comunità viva, attrattiva e protagonista.
Giancarlo La Rocca – Segretario Circolo Partito Democratico di Caltanissetta
Lisa Faraci – Referente gruppo territoriale M5S Caltanissetta
Andrea Salvatore Alcamisi – Segretario del Circolo Sinistra Italiana “Enrichetta Casanova Infuso” di Caltanissetta
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
