In data odierna, in occasione della “Giornata dedicata agli scomparsi”, presso la Sala di Protezione Civile della Prefettura di Caltanissetta si è tenuto un incontro, presieduto dalla Dirigente dell’Area V – Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico, Dott.ssa Ludovica Zarbo, al quale hanno preso parte le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco e le altre componenti del Piano Provinviale per la Ricerca delle Persone Scomparse.
Nel corso dell’evento, la Dott.ssa Zarbo, richiamando l’attenzione del Tavolo sulla predetta ricorrenza, istituita dal 2019 allo scopo di sensibilizzare la società civile su tale drammatico fenomeno, ha inteso instaurare un momento di confronto e di riflessione sulle attuali previsioni del Piano.
Al riguardo, pur riconoscendosi l’efficacia e l’efficienza dello stesso, si è, nondimeno, condivisa l’opportunità di un suo aggiornamento alla luce dell’esperienza maturata nel corso degli anni e in considerazione dell’avanzamento delle tecnologie informative.
A tal fine, sono state esaminate proposte di revisione della Pianificazione in parola, tendenti a favorire l’intervento sinergico fra tutte le Istituzioni preposte, con particolare riguardo alle ipotesi di scomparsa di soggetti fragili (minori, anziani o soggetti con patologie).
La riunione si è conclusa con l’invito dei presenti a un prossimo incontro, finalizzato alla concreta approvazione degli aggiornamenti oggetto di unanime condivisione.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
