L’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta comunica un importante provvedimento volto a garantire la continuità dei servizi assistenziali e a fronteggiare la carenza di personale presso le proprie strutture. Con la firma dei nuovi atti deliberativi, l’Azienda ha disposto la proroga al 31 dicembre 2026 di numerosi incarichi a tempo determinato e il conferimento di nuovi ruoli chiave.
Sono 180 gli incarichi del personale del comparto, originariamente in scadenza a fine anno, che sono stati estesi per un ulteriore anno. La misura riguarda diverse figure professionali fondamentali per l’operatività quotidiana dei reparti:
• 67 Infermieri e 83 OSS (Operatori Socio-Sanitari);
• 12 Tecnici di laboratorio biomedico e 4 Tecnici di Radiologia;
• 4 Ostetrici e 3 Tecnici di Riabilitazione Psichiatrica;
• 2 Tecnici della prevenzione;
• Altre figure specialistiche tra cui: 1 Fisioterapista, 1 Tecnico Audioprotesista, 1 Tecnico di Neurofisiopatologia, 1 Ortottista e 1 Collaboratore tecnico professionale.
Parallelamente, l’ASP ha confermato fino al 31/12/2026 la permanenza in servizio di figure dirigenziali strategiche per il coordinamento e la gestione clinico-amministrativa:
• 9 Dirigenti Medici e 8 Veterinari;
• 3 Dirigenti delle Professioni Sanitarie;
• 4 Dirigenti Amministrativi e 1 Fisico.
Oltre alle proroghe, l’Azienda ha proceduto al conferimento di nuovi incarichi a tempo determinato, sempre con scadenza al 31 dicembre 2026, per rispondere a specifiche esigenze territoriali:
1. Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” di Gela: conferiti 3 incarichi di Collaboratore Professionale Sanitario (PdS) Tecnico di Radiologia ai dottori Sandro Camilleri, Michele Di Caro ed Eliana Lo Forte.
2. Centro di Pronta Accoglienza di San Cataldo: conferiti 2 incarichi a tempo determinato per la figura di Infermiere ai Dottori Grasso Claudio e Sanfilippo Andrea.
Questi provvedimenti testimoniano l’impegno della Direzione Strategica dell’ASP di Caltanissetta nel voler stabilizzare e potenziare i servizi sanitari, assicurando ai cittadini una copertura assistenziale costante e di qualità, valorizzando al contempo le professionalità già impegnate sul campo.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
