I procuratori Giovanni Melillo (Nazionale Antimafia e Antiterrorismo) e Nicola Piacente (Genova) hanno emesso una nota ufficiale a margine degli arresti per finanziamento ad Hamas, contenente passaggi che hanno suscitato un acceso dibattito politico.
I magistrati hanno scritto che le indagini in corso “non possono in alcun modo togliere rilievo ai crimini commessi ai danni della popolazione palestinese successivamente al 7 ottobre 2023” da Israele, per i quali si attende il giudizio della Corte Penale Internazionale.
Allo stesso tempo, hanno ribadito che tali crimini di guerra “non possono giustificare gli atti di terrorismo compiuti da Hamas né costituirne una circostanza attenuante.”
La nota sottolinea il principio per cui anche in contesti di conflitto armato, le condotte violente contro la popolazione civile, anche in territori occupati, sono considerate atto terroristico dalla giurisprudenza.
L’opposizione ha parlato di “strumentalizzazione” da parte del centrodestra, le cui reazioni sono state immediate e critiche:
Maurizio Gasparri (FI): Ha accusato Melillo e Piacente di voler “apparire come un capo politico”.
Ignazio La Russa (Presidente del Senato): Ha chiesto “zero tolleranza per chi fiancheggia gruppi terroristici” e ha lodato l’operazione per una maggiore sicurezza in Italia e nel mondo.
Fratelli d’Italia (FDI): Ha sostenuto che l’arresto di Hannoun (Presidente dell’Associazione Palestinesi in Italia) faccia cadere la “maschera” sulla “sinistra che si è fatta fotografare con lui nei cortei”.
Critica a Francesca Albanese: Alcuni esponenti di centrodestra hanno richiamato il “silenzio” della Relatrice Speciale ONU, ricordando la sua passata partecipazione a un evento in cui era presente Hannoun. (Albanese si scusò all’epoca, specificando di non chiedere il “pedigree” delle persone che incontra).
Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha commentato la vicenda con cautela:
Ha concesso alle forze politiche che hanno incontrato Hannoun il “beneficio dell’inconsapevolezza,” pur riconoscendo la loro “sottovalutazione” e la “solidità” dei loro principi democratici.
Ha messo in guardia sul rischio di infiltrazioni terroristiche nelle manifestazioni pro-Palestina, parlando di un'”area grigia di confine tra iniziative di sostegno alla causa palestinese” che a volte “mascherano attività di vero e proprio sostegno alle azioni terroristiche.”
PD, Avs, M5s: Hanno criticato quella che definiscono una crescente e “indegna strumentalizzazione” della vicenda.
Amichai Chikli (Ministro israeliano della Diaspora): Ha definito l’operazione italiana “un passo importante nella lotta contro il terrorismo di Hamas,” auspicando che gli arresti segnino l’inizio di uno sforzo per smantellare le “infrastrutture terroristiche” in Occidente.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
