Il Presidente Usa: tra poche settimane sapremo se può finire il conflitto. Zelensky: con gli europei a gennaio nuovo incontro con Trump. Leader Ue: la Russia mostri volontà di finire le ostilità. Cremlino: d’accordo con Usa su inutilità della tregua
Cosa c’è nel piano in discussione tra Trump e Zelensky
- Il punto nodale della proposta di pace in 20 punti portata da Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago per discuterne con Donald Trump sono le garanzie di sicurezza future in stile articolo 5 della Nato per scoraggiare qualsiasi futura aggressione russa, e che l’Ucraina mantenga le sue forze armate all’attuale livello di 800.000 uomini.
- Zelensky chiede anche una data precisa per l’adesione dell’Ucraina all’Ue e, per quanto riguarda la questione particolarmente delicata e complessa delle concessioni territoriali, la proposta prevede che i combattimenti nel Donetsk vengano congelati sulle attuali linee del fronte, con le forze ucraine e russe che si ritirerebbero per creare una zona cuscinetto neutrale e demilitarizzata, supervisionata da forze internazionali.
- Il piano prevede anche 800 miliardi di dollari di aiuti per ricostruire le infrastrutture e l’economia ucraina del dopoguerra. Verrebbero inoltre intensificati i colloqui con gli Stati Uniti su un accordo di libero scambio. Zelensky propone che l’Ucraina divida con gli Stati Uniti il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dalla Russia, con l’Ucraina che manterrebbe metà dell’energia e gli Stati Uniti che ne distribuirebbe l’altra metà a loro piacimento.
Media, ‘la Russia abbatte nella notte 89 droni ucraini’
Le difese aeree russe hanno intercettato o distrutto la notte scorsa 89 droni ucraini lanciati sopra sette regioni russe e sul Mar d’Azov. Lo riferisce la Tass che cita il ministero della Difesa russo.
Ucraina: Macron, a gennaio riunione dei Volenterosi a Parigi
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato una riunione degli alleati chiave di Kiev a Parigi all’inizio di gennaio sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina nell’ambito di un accordo di pace con la Russia. “Riuniremo i paesi della Coalizione dei volenterosi a Parigi all’inizio di gennaio per finalizzare i contributi concreti di ciascuno”, ha scritto su X Macron, che in precedenza aveva avuto uno scambio con i suoi omologhi ucraino Volodymyr Zelensky e americano Donald Trump, insieme a molti altri leader europei. “Stiamo facendo progressi sulle garanzie di sicurezza che saranno fondamentali per costruire una pace giusta e duratura”, ha affermato il leader francese, che ha anche incontrato Zelensky in privato. L’annuncio arriva dopo che Zelensky e Trump si sono incontrati domenica nella residenza del presidente americano in Florida, con quest’ultimo che si e’ mostrato decisamente ottimista, anche se evasivo, su una prossima risoluzione del conflitto tra Russia e Ucriana.
Meloni, ora Mosca sia responsabile
Soddisfatta anche Meloni dei colloqui tra trump e Zelensky: passi avanti per la sicurezza ora tocca a mosca dimostrarsi responsabile. Poi la premier torna a chiedere coesione tra i partner
Fonte RaiNews.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o