Il movimento Una Buona Idea prende atto con preoccupazione delle notizie giornalistiche relative alla richiesta di misure cautelari avanzata dalla Procura della Repubblica di Caltanissetta nei confronti del deputato regionale Mancuso e di altri soggetti nell’ambito di un’inchiesta per presunte ipotesi di corruzione e truffa aggravata in relazione a fondi pubblici regionali. Secondo l’accusa formulata dalla magistratura, è contestata, tra l’altro, la presunta ricezione di denaro per favorire l’ottenimento di contributi pubblici da parte di un’associazione privata, e sono state eseguite perquisizioni e sequestri preventivi di somme ritenute provento illecito. 
Pur nel pieno rispetto del principio di presunzione di innocenza, basilare in uno Stato di diritto, non possiamo ignorare come fatti di questa natura — che coinvolgono rappresentanti delle istituzioni — producano un profondo effetto di disorientamento e sfiducia nella cittadinanza, già stanca di vicende che minano la credibilità della politica. Quando l’opinione pubblica percepisce opacità, conflitti di interesse o comportamenti illeciti, cresce il distacco nei confronti della partecipazione democratica e dell’impegno civico.
Il movimento Una Buona Idea ritiene che la politica debba tornare ad essere espressione di valori forti quali trasparenza, moralità pubblica e servizio ai cittadini, e non ambiente in cui possano insinuarsi ombre di sospetti o comportamenti che ledono la fiducia collettiva.
In questo contesto, desideriamo ribadire un ringraziamento sincero alla Magistratura e agli organi giudiziari impegnati nell’accertamento dei fatti, per il lavoro rigoroso, autonomo e imparziale che svolgono quotidianamente nell’interesse della legalità e della tutela delle istituzioni democratiche. Il contrasto ad ogni forma di illegalità è un presidio fondamentale per la credibilità della nostra comunità politica e civile.
Il nostro movimento continuerà a promuovere una politica etica, responsabile e trasparente, invitando tutti i rappresentanti delle istituzioni ad operare con la massima correttezza e con il più alto senso di responsabilità verso la collettività.
Una Buona Idea – Giovanni Scicolone
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o