Così una nota la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, La camera ardente, si aggiunge, sarà allestita presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio
E’morto oggi, all’età di 93 anni, lo stilista Valentino Garavani. “Si è spento oggi nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari”, si legge in una nota la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. La camera ardente, si aggiunge, sarà allestita presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11:00 alle 18:00.
Il funerale si terrà venerdì 23 gennaio, alle 11, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica 8 a Roma.
Valentino ha rivoluzionato l’alta moda con la sua eleganza senza tempo. Nato l’11 maggio 1932 a Voghera, in Lombardia, da Mauro Garavani e Teresa de Biaggi, fin da giovane mostra passione per l’arte e la moda.
A Milano frequenta l’Istituto Santa Marta, poi si trasferisce a Parigi per studiare all’École de la Chambre Syndicale de la Couture. Lavora con Jean Dessès e Guy Laroche, affinando uno stile classico e raffinato. Tornato a Roma nel 1959, apre il suo atelier in via Condotti con il sostegno dei quello che sarà il compagno di tutta la vita, Giancarlo Giammetti, che gestisce gli aspetti finanziari.
Successo internazionale
Nel 1962 trionfa alla prima sfilata a Palazzo Pitti, Firenze, consacrato da Vogue francese. Nel 1967 riceve il Neiman Marcus Award e crea l’abito da sposa per Jackie Kennedy-Onassis. Icona del suo marchio diventa il Rosso Valentino, ispirato a una vacanza in Spagna, simbolo di lusso e femminilità.
Negli anni ’70 espande con prêt-à-porter, profumi e linee uomo. Nel 2008 si ritira, lasciando il brand (acquisito da Mayhoola nel 2012) come emblema del Made in Italy.
Meloni: “L’Italia perde una leggenda”
“Valentino, maestro indiscusso di stile ed eleganza e simbolo eterno dell’alta moda italiana. Oggi l’Italia perde una leggenda, ma la sua eredità continuerà a ispirare generazioni. Grazie di tutto”. Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.
Fonte RaiNews.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
