Palazzo Moncada: la speranza è un’erbaccia che ricrescePalazzo Moncada, a Caltanissetta, è il luogo di tutte le ambiguità econtraddizioni delle politiche di gestione dei beni culturali nisseni.
Un edificio rilevante, peculiare, concepito e realizzato al tempo della Sicilia del feudo, nelXVII secolo. Un edificio straordinario dal punto di vista architettonico eartistico.
Un edifico mai completato che ha subito manomissioni, sfregi, cattivirestauri, utilizzi impropri.
Oggi è museo, galleria d’arte, cinema e teatro. Nei suoi spazi esterni, di recente ridisegnati, germogliano verdissime erbespontanee che nessuno osa eradicare.
E d’altronde, la speranza è un’erbaccia che ricresce.
Prof. Leandro Janni, Consiglio Regionale Italia Nostra Sicilia

——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
