Una perturbazione giungerà sull’Italia nelle prossime ore portando un significativo peggioramento del tempo diffuso su tante regioni. Sono previste piogge e temporali in particolare al Centro-Sud, con fenomeni anche di forte intensità. La ventilazione sarà sostenuta dai quadranti sud-occidentali sul versante tirrenico, mentre soffieranno dai quadranti sud-orientali sul versante adriatico.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Sulla base delle valutazioni effettuate, per la giornata di domenica 25 Gennaio, allerta gialla su alcune aree dell’Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Il quadro meteorologico e delle criticità viene aggiornato quotidianamente in base all’evoluzione dei fenomeni ed è consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme di comportamento da seguire in caso di maltempo. Le informazioni di dettaglio sui livelli di allerta locali e sulle misure di prevenzione sono gestite dalle strutture regionali di protezione civile, in costante contatto con il Dipartimento.
Fonte ilmeteo.it di Marco Castelli
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
