Appello al rispetto e al decoro sui social da parte dei giornalisti
Assostampa Nissena intende rivolgere un appello a tutti i colleghi giornalisti, invitandoli ad adottare un atteggiamento responsabile e rispettoso nelle interazioni sui social network.
Negli ultimi tempi, purtroppo, si è assistito a un crescente clima di tensione e contrapposizione all’interno della categoria, alimentato da polemiche e commenti offensivi diffusi pubblicamente sulle piattaforme social. Questo atteggiamento non solo mina il rispetto reciproco tra colleghi, ma rischia anche di arrecare un danno significativo all’immagine della professione giornalistica agli occhi dell’opinione pubblica.
Assostampa Nissena invita pertanto tutti i giornalisti ad astenersi da attacchi personali verso altri colleghi e a mantenere sempre un comportamento improntato al decoro, alla correttezza e al senso di responsabilità che la professione richiede. Non sono i social network le sedi opportune dove i giornaliste possano confrontarsi ed esprimere le proprie opinioni.
Nel caso in cui questo clima di tensione dovesse persistere, l’Associazione si riserva di inoltrare dettagliate segnalazioni all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, affinché vengano valutate eventuali violazioni deontologiche.
Confidiamo nella collaborazione e nel buon senso di tutti i colleghi per il bene della categoria.
Il Segretario Provinciale di Assostampa Nissena
Alessandro Silverio
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
