Si è tenuta stamattina nella Sala Gialla del Comune di Caltanissetta la conferenza stampa di presentazione dei lavori per il rifacimento parziale della rete idrica cittadina
Presenti il Dott. Gallè, Caltaqua, l’on.Mancuso, il sindaco Tesauro, l’ass, Mirisola ed altri assessori seduti nella sala.
Il sindaco ha ringraziato l’on.Mancuso e il presidente Schifani che, dopo la grave crisi idrica dell’estate 2024, si sono attivati per far finanziare un progetto gà esistente, ma adeguato alle nuove esigenze.
I lavori, ha proseguito inizieranno dopo le festività natalizie ed ha inoltre brevemente illustrato il piano, parlando di lavori che risolveranno il problema della distribuzione idrica cittadina, troppo spesso colpita da rotture dovute alla vetustà della rete.
L’assessore Mirisola, ha anche lui ringraziato l’on.Mancuso e il presdiente della Ragione, per l’essersi spesi per l’interesse della città.

L’on. Mancuso ha anche lui ringraziato il presidente della Regione per aver compreso l’urgenza e l’importanza ell’intervento che verrà fatto in città, parlando di un’opera che è della città e che rapprersenta un punto significativo dell’azione dell’amministrazione Tesauro, come anche, parlando della Provincia, verranno fatti tutta una serie di lavori, come ad esempio il rifacimento delle strade provinciali, dopo anni che non si interveniva causa commissariamento.
Il Dott.Gallè ha illustrato il piano chiarendo che verranno del tutto sostituite 10Km. di condotte, su un totale di un centinaio, in particolar modo le condotte principali e quelle che collegano il serbatoio centrale, quello al Redentore, con gli altri 4 dislocati in città che saranno interconnessi tra loro.

Sono in cantiere altri progetti, ancora da finanziare, per cercare di aumentare i chilometri di rete da anadare a sostituire.
La gara, riferisce il direttore di Caltaqua, di 4,2 milioni, è stata appaltata ieri ed i lavori, come già detto dal Sindaco, inizieranno a Gennaio 2026, giusto il tempo di raccordarsi con l’Ufficio tecnico e la Polizia Municipale per pianificare le zone su cui intervenire prima, cercando di creare meno disagi possibili, anche se inevitabili, alla cittadinanza..
L’ass.Olivo ha chiesto a Caltaqua di avvisare tempestivamente e dettagliatamente i cittadini, indicando le zone e le date di dove verranno fatti i lavori.
Ha poi concluso l’on. Mancuso che rimarcando l’importanza di questo intervento, è certo che se non dovessero intervenire rotture esterne, la città non avrà più pericoli di rimanere senz’acqua causa rotture in città e, cosa molto più importante che non si sprecheranno migliaia di litri di acqua.
Ha pure rifetto che Siciliacque è impegnata nel rifacimento di molti chilometri di condutture anche su quelle che ci riguardano con il collegamento all’Ancipa.
Proprio sull’Ancipa, abbiamo chiesto se, proprio per ridurre al nostra dipendenza dall’incaso ennese, era a conoscenza se alla Regione si ha intenzione di intervenire per il completamente della diga del Blufi.
Ci siamo sentiti rispondere che oggi è più importante rifare le consutture, anche esterne, per non perdere migliaio e migliaia di litri di acqua, e che, anche se non si non si può parlare della diga Blifi, perchè di fatto non lo è, l’intervenire, andando a spendere 300milioni, non servirebbe, “è come fare un’autostrada Caltanissetta-Milena, non ha motivo di esistere”.
Adesso non resta che sperare che effettivamente i lavori partano a gennaio e per due anni i nisseni, se come detto in conferenza stampa e cioè che questi lavori andranno a risolvere il problema delle perdite, dovranno avere molta pazienza, essendo parecchie le strade che saranno interessate dai lavori.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o