Ancora un’altra giornata di paralisi per il Consiglio Comunale, che ha offerto l’ennesima triste immagine di sé.
Il Question Time, già rinviato ieri per mancanza del numero legale, ha fatto “calia“ anche oggi, un termine che ci riporta ai tempi della scuola, quando o perché si era impreparati o proprio per mancanza di voglia, non si entrava in classe.
Sui 24 consiglieri totali, alle 17:00 se ne sono presentati solo 8.
Un numero decisamente besso, per non dire ridicolo, molto lontano dalla maggioranza necessaria per aprire la seduta.
La vice presidente Scalia, dopo una breve attesa e l’appello della segretaria Chirieleison, non ha potuto fare altro che constatare la situazione e chiudere la seduta dopo appena cinque minuti.
Questa situazione è l’ennesima dimostrazione di quanto detto già stamane in questo articolo.
Il Question Time è uno degli strumenti più importanti a disposizione dell’opposizione e della minoranza per chiedere conto alla giunta del proprio operato, per sollevare problemi e proporre soluzioni, ma se i banchi restano vuoti, questo valido strumento perde ogni efficacia.
L’assenteismo cronico, successo anche in qualche consiglio comunale, dove volutamente è stato fatto mancare il numero legale, sicuramenre mina la credibilità delle istituzioni e allontana sempre più i cittadini dalla politica, almeno da questo modo.
Ai cittadini si chiede sempre rispetto delle regole, mentre la politica dimostra una totale mancanza di rispetto per le regole e per i cittadini non discutendo dei loro problemi.
Questa è la cosa più preoccupante.
È il momento di riflettere seriamente su questo problema che non è solo di oggi o di ieri, ma che sembra affliggere troppo spesso e volentieri il nostro Consiglio comunale.
Si spera che in futuro si possa assistere a una maggiore serietà e partecipazione, perché il dovere di un consigliere non è solo quello di rappresentare i propri elettori, ma anche e soprattutto quello di lavorare per la risoluzione dei tanti problemi che affliggono la comunità. Ad Maiora
Il link della seduta
https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/di85TUdUWDA4MDQ9
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
