Si è tenuto oggi il consiglio comunale annunciato giorni fa
Dopo l’appello, il presidente Bruzzaniti intervieni per fare gli auguri al nuovo Papa.
Si complimenta anche con il nuovo eletto presidente della Libero Consorzio Provinciale di Caltanissetta, Walter Tesauro e a tutti i componenti eletti come consiglieri, Petitto, Miccichè e lui stesso.
Prima della trattazione dei tre punti all’ordine del giorno
1. Proposta di deliberazione n. 20 del 04/03/2025: “Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett.a), del D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii., a seguito della sentenza n. 299/2023 resa dal Tribunale di Caltanissetta in ordine alla causa n. 450/2019 – Atto di precetto notificato in data 27/11/ 2023”
2. Proposta di deliberazione n. 37 del 02/05/2025: “Mozione – Presidio sanitario e di prima emergenza (servizio di ambulanza) presso il Quartiere Santa Barbara”;
3. Proposta di deliberazione n. 38 del 02/05/2025: “Mozione consiliare per l’istituzione dei punti viola e la promozione della cultura del rispetto e della lotta contro la violenza di genere”.
Chiede di intervenire la consigliera Petitto che si associa gli auguri sia per il Papa e per il resto.
Chiede la parola per chiarire alcuni punti. “Trasparenza e parole chiave”
Chiede che i consiglieri Cancelleri e Bellavia dichiarino la loro posizione, dopo le recenti notizie apparse sulla stampa relative a Orgoglio Nisseno.
“L’aula consiliare è divisa in due, maggioranza e opposizione, manca la parte dove siedono color che son sospesi, per dirla alla Dante, manca il limbo, voglio capire da chi promanano le mozioni e per capire come si vota, chiedo che si faccia chiarezza, delle due l’una, o si sostiene l’amministrazione e si prenda atto di certe decisioni, quindi chiedo che i due consiglieri si dichiarino sulla loro posizione politica”
Il presidente Bruzzaniti parla della futura elezione del rappresentante della FUA dopo le dimissioni di Cancelleri, e interviene lo stesso consigliere che si associa agli auguri fatti e risponde alla domanda della Petitto e precisa che al momento non hanno preso alcuna decisione e che ad oggi non ritengono di fare nessuna dichiarazione e intendono rimanere all’opposizione “sempre che qualcuno non ci voglia più”.
Il consigliere Gambino interviene sostenendo quanto appena detto dalla collega Petitto e che ormai è chiaro che come dichiarato dal rappresentante di Grande Sicilia, Giancarlo Cancelleri, che oltre ad aver votato per il candidato Tesauro alla provincia, dopo anche le dimissioni del consigliere Cancelleri, che si è tirato fuori dall’opposizione dimettendosi dalla Fua.
Interviene anche il consigliere Dierna, facendo rilevare la parole “ad oggi” espressa dal consigliere Cancelleri, quindi, rivolgendosi al presidente sostiene che è giunta l’ora di dare l’assessorato a Orgoglio Nisseno, in quanto l’espressione “ad oggi” sta a significare che non appena verrà nominato il nuovo assessore, passeranno in maggioranza.
Prende la parola il consigliere Vagginelli che torna sul discorso di fare chiarezza non solo loro ma anche la giunta, che deve chiarire se è in atto un cambiamento sia che in maggioranza e in giunta, per fare chiarezza soprattutto ai cittadini. Si limita a ricordare quanto detto dall’on Lombardo che in un’intervista afferma che l’avv, Licata sarà nominato assessore, e chiede anche “vogliamo capire anche la posizione dei consiglieri di Noi Moderati, coinvolti in questa vicenda”.
Il presidente Bruzzaniti, afferma che non può che tener conto delle parole del consigliere Cancelleri che ha confermato di stare all’opposizione, tutto il resto sono “chiacchiere da bar”.
Intervenire anche il consigliere Angelo Scalia, associandosi agli auguri al Papa e al neo presidente Tesauro e rivolgendosi al sindaco fa i complimenti per l’azione amministrativa che si sta facendo e al gran lavoro fatto e che si farà. Sul discorso sollevato dalla consigliera Petitto aggiunge che nel limbo va chi aveva un peccato originale e dopo un periodo di riflessione torna sui propri passi.
La consigliera Mosca, Forza Italia, augura anche lei buon lavoro al Papa e al Sindaco per il risultato e per chiarire anche ai i nisseni che ascoltano, “abbiamo tutti letto che ci potrebbe essere qualche passaggio di alcuni consiglieri dall’opposizione alla maggioranza, ancora da confermare visto che ancora è sui tavoli politici, ma pur non essendo contenti che dopo averci fatto la “guerra” oggi ci ripensi e che siano ritornati, probabilmente hanno visto visto il buon lavoro fatti e ci hanno ripensato, nel caso siamo contenti di questo eventuale allargamento della maggioranza, quindi speriamo che sia la soluzione giusta per tutti noi e per poter lavorare meglio“,
Interviene il consigliere Palermo che precisa che ci vuole serietà e coerenza politica, senza nascondere nulla. Il leder di Orgoglio Nisseno, Totò Licata ha dichiarato di aver sostenuto il candidato Tesauro alla provincia ed è chiaro che lo ha fatto per un proprio tornaconto, ne parlano tutti, è il segreto di Pulcinella, e pensa che nascondere ancora il tutto fa solo male a Orgoglio Nisseno, visto che Giancarlo Cancelleri ha chiesto il conto alla giunta, mentre non fa bene agli assessori che che si sentono sulla graticole e , rispondendo al consigliere Scalia, ricorda che lui si era inizialmente candidato con la candidata sindaco Petitto per poi passare con il centrodestra.
Il presidente Bruzzaniti chiede di tornare ai punti all’ordine del giorno di cui vi diremo in seguito
