“In qualità di consigliere comunale del gruppo “Futura – costruiamo insieme la Città” vorrei fare due proposte all’amministrazione comunale di Caltanissetta che ritengo fondamentali per sostenere i nostri giovani e per rafforzare il legame identitario tra Caltanissetta e i tanti nisseni che, pur vivendo lontano, continuano a portare alto il nome della nostra città.
La prima proposta riguarda l’istituzione di borse di studio comunali destinate agli studenti meritevoli, con particolare attenzione a chi proviene da famiglie con difficoltà economiche.
Credo che sia nostro dovere dare un segnale concreto a quei ragazzi che, pur avendo talento e determinazione, si trovano spesso costretti a rinunciare ai propri sogni per mancanza di mezzi economici.
Investire nella loro formazione significa offrire a questi giovani la possibilità di proseguire gli studi universitari o di frequentare corsi di formazione professionale.
La seconda proposta è quella di istituire un riconoscimento annuale per i nisseni che si sono distinti nel mondo nei campi della cultura, della scienza, dello sport, dell’imprenditoria o dell’impegno sociale.
Sono convinto che sia importante far sentire a questi nisseni il nostro orgoglio e la nostra riconoscenza, perché rappresentano l’immagine migliore della nostra comunità, nella speranza che possano anche diventare esempi positivi per le nuove generazioni.
Molti nisseni, oggi sparsi per il mondo, continuano a distinguersi per professionalità, competenza e passione. Riconoscerli ufficialmente significa rafforzare il senso di appartenenza e di identità nissena, mantenendo vivo quel legame affettivo con la città, anche a distanza.
Caltanissetta deve credere nei propri figli, in chi resta e in chi parte.
Armando Turturici -Consigliere comunale di “Futura – costruiamo insieme la Città”
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
