Riceviamo e pubblicato nota di Tony Maganuco
“E’ IL MOMENTO DELLA POLITICA ANTINISSENA E INGRATA
Caltanissetta aveva grazie a società, associazioni, soggetti privati hanno dato vita a manifestazioni di portata internazionale e nazionale.
Non credo che ci sia una provincia italiana che vanta 7 manifestazioni così importanti. Un record.
- CONCORSO VINCENZO BELLINI dedicato alla lirica che ha visto Caltanissetta conosciuta in tutto il mondo. Nato nel 1962 si è fermato dopo 46 edizioni fino al 2015
- FESTIVAL CITTA’ DI CALTANISSETTA, la nostra Sanremo. Manifestazione molto rispettata nel mondo della discografia e della musica. Nato nel 1989 è fermato nel 2021 dopo 30 edizioni che ha visto una vincitrice a partecipare a Sanremo oltre due dirette su rai3 e La7, una vittoria a Castrocaro.
- MEDMODA FESTIVAL INTERNAZONALE DELLA MODA conosciuto in tutto nel mondo che ha visto i più noti personaggi della moda Nato nel 1994, interrotto nel 2019.
- CONCORSO DI DANZA INTERNAZIONALE SICILIA IN PREMIO MICHELE ABBATE. Manifestazione che coinvolgeva il mondo della danza a livello nazionale internazionale. Un esempio: Carla Fracci. Nata nel 2001 è messa in soffitta nel 2020.
- MUSICAL MUSEO CONCORSO INTERNAZIONALE dedicato agli studenti di musica delle scuole medie di tutta Italia con la presenza di oltre 500 studenti in città.
- KALAT NISSA FILMConcorso internazionale di cortometraggi che ha visto collaborazioni con personaggi come Roberto Giacobbo. Nato Nel 2011 e buttato in soffitta dopo nove edizione, nel 2019.
- PIAZZA A COLORI: Manifestazione che riempiva il centro storico di animatori di ogni tipo, musica, giochi per bambini. Sembrava un altro centro storico.
Beh sì, la politica a prescindere dai colori le ha distrutte. Fenomeno avviato da sig. Gambino ed i suoi ragazzini. La nuova amministrazione sembra stia seguendo l’esempio dell’ex sindaco.
Non ho mai sentito una parola da un consigliere comunale o assessore per difendere questo straordinario tesoretto che aveva Caltanissetta, tranne per strada, come se fossero nostre e non dei nisseni.
Cara amministrazione, siete voi a perdere, non gli organizzatori. Perché questo tesoretto portava almeno il 30% di entrate in varie forme.
Una cosa è certa che da almeno 10 anni rappresentate una categoria che non ha rispetto della storia e dei suoi concittadini. Chissà se un giorno avrete il buon senso di spiegarci il perché.
Volevo chiudere con il memorial Nuccia Grosso, non l’ho messo nelle manifestazioni come sopra, malgrado vanta 11 edizioni e nata per premiare le iniziative, personaggi, persone. Su ordini di mia madre non dirò nulla, però un messaggio ve lo manda” State tranquilli continuo a dormire lo stesso serenamente”
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
