Il traffico cittadino sembra ormai quello caotici di una grande città.
La causa sono i tanti lavori in corso, con relarivi cantieri, che rallentano notevolmente il traffico in diverse via.
Via Rosso di San Secondo ore 09:30.

Non va certo meglio in altre zone e soprattutto in via Angeli, dopo due giorni di chiusura del cimitero per effettuare la scerbatura e il diserbo, era abbastanza prevedibile che con l’avvicinarsi delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, oggi molti cittadini si sarebbero recati al cimitero per pulire loculi, cappelle o semplicemente per portare un saluto ai propri defunti, evitando le giornate con maggiore affluenza.
Via Sa Domenico ore 09:40

Nonostante il Sindaco Tesauro sia intervenuto giorni fa dicendo “Negli ultimi giorni molti cantieri per il rifacimento della rete elettrica hanno creato problemi alla circolazione in diverse zone della città. Per questo ho scritto una nota all’azienda esecutrice dei lavori: ho chiesto di coordinare meglio gli interventi e di evitare aperture contemporanee di più cantieri, ogni volta che sia possibile. Sono consapevole che si tratta di lavori necessari, ma bisogna organizzare i cantieri in modo da non complicare ulteriormente la vita quotidiana di chi si sposta o lavora in città. Ho inoltre sollecitato che, a fine lavori, le strade interessate siano ripristinate a regola d’arte, specialmente dove avevamo da poco posato nuovo asfalto. Resto vicino ai cittadini: continueremo a seguire la situazione con attenzione perché la nostra città torni presto alla normalità“.
Ma nonostante appelli e richieste di coordinamento, a questo punto rimaste inascoltate o non messe in pratica, quello che per molti è nella logica delle cose, quindi prevedibile, per altri forse non lo è.
Diversi cittadini ci stanno segnalando che in varie via della città il traffico è rallentato oltre il normale, addirittura in via Angeli il traffico è bloccato, causa sicuramente la maggiore affluenza, ma anche la presenza di lavori in corso nei pressi della Scuola.

Ma la cosa che rende ancor più caotica la situazione è, come ci viene segnalato, l’assenza dei vigili urbani, che potrebbero aiutare a snellire il traffico evitando che si crei un vero e proprio caos.
Purtroppo, come spesso capita a Caltanissetta, a chi di competenza sfugge che certe situazioni possano verificarsi.
Chiamasi programmazione e pianificazione, due cose che chi amministra dovrebbe ben conoscere, ma che probabilmente preferisce affidarsi alla buona sorte. Ad Maiora
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o