Si è svolto giovedì 8 gennaio, a Caltanissetta un incontro tra l’Associazione Onde donneinmovimento e rappresentanti di altre realtà associative del territorio, tra cui Koinè e la Rete degli Studenti Medi.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto e di condivisione sui temi della partecipazione democratica, dei diritti e dell’impegno civico, dal quale è emersa la comune volontà di avviare un percorso di collaborazione stabile tra le associazioni coinvolte.
In particolare, è stata condivisa la decisione di promuovere fin da subito iniziative comuni, a partire dalla raccolta delle firme per il referendum confermativo del testo della legge costituzionale concernente le “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”. In questo contesto, è stata inoltre annunciata la costituzione del Comitato per il NO alla riforma della Magistratura, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sui contenuti e sulle conseguenze della riforma.
Le associazioni aderenti ribadiscono l’importanza di un’informazione diffusa, pluralista e accessibile, e confermano l’impegno a costruire sul territorio momenti di partecipazione attiva, dibattito pubblico e mobilitazione democratica.
Nei prossimi giorni saranno comunicate le prime iniziative e i luoghi dedicati alla raccolta firme.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
