I consiglieri comunale Calogero Palermo, Annalisa Petitto, Felice Dierna, Vincenzo Cancelleri, Luigi Bellavia, Armando Turturici, Carlo Vagginelli, Roberto Gambino e Federica Scalia, hanno presentato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta, per avere notizie sullo stato e sulle criticità della gestione del verde pubblico
“Con la Presente i Sottoscritti Consiglieri Comunali: Calogero Palermo, Annalisa Petitto, Felice Dierna, Vincenzo Cancelleri, Luigi Bellavia, Armando Turturici, Carlo Vagginelli, Roberto Gambino e Federica Scalia, desiderano porre alla vostra attenzione quanto in oggetto:
Premesso che la situazione del verde cittadino in città, nelle ville comunali e nei parchi cittadini risulta in completo stato di abbandono.
Considerato che in numerose zone della città il servizio del taglio dell’erba e la potatura delle siepi e delle fronde degli alberi non viene effettuata da tempo.
Considerato che le ville, i parchi, i giardini e la pista ciclabile sono completamente invasi da erbacce in fioritura, pericolose per coloro che soffrono di allergie.
Considerato che il verde pubblico e il decoro urbano rappresentano il biglietto da visita della nostra città a circa un mese dalla celebrazione della Settimana Santa.
I sopra citati consiglieri Comunali interrogano il Sig. Sindaco e l’Assessore al ramo per sapere:
-Se è stato avviato l’iter e la predisposizione di un piano regolatore del verde pubblico.
-Se questa amministrazione intende redigere un piano specifico riguardante la salute delle essenze arboree, nuove, piantumate da poco e quelle già esistenti da tempo, una relazione sulla staticità degli alberi.
– Se e quando verrà effettuato il taglio dell’erba e la pulizia delle ville, parchi e giardini comunali.
– Quali azioni di verifica e di controllo questa amministrazione intende mettere in campo per evitare che in futuro possa ripetersi tale situazione di degrado e incuria stilando un crono programma di interventi.
-Quali sono i criteri che vengono scelti, le priorità di intervento per la manutenzione ordinaria e straordinaria del verde urbano.
-Perché nei lavori eseguiti tra ottobre e dicembre non sono state attenzionate le ville, i parchi e le zone maggiormente interessate della città e con quale metodologia sono stati eseguiti i lavori”.

