Con l’ordinanza n.32 del 11/10/2024 al fine di alleviare la grande sete dei nisseni ed arginare l’emergenza idrica, è stato stabilito che saranno collocati 12 serbatoi in vari punti della città dove i cittadini potranno recarsi per riempire di acqua bidoni o altri recipienti, massimo 100 litri ciascuno.
“Premesso che:
La Regione Siciliana è assoggettata ad una grave carenza idrica a causa del periodo
invernale caratterizzato da pochissime piogge, che non hanno consentito un soddisfacente
riempimento degli invasi a servizio del sistema di approvvigionamento idrico nella regione
Siciliana;
A seguito nella situazione della carenza idrica gravante nell’Isola, con la Deliberazione della
Giunta Regionale n. 100 dell’11/3/2024 è avvenuta la “Dichiarazione dello stato di crisi e
di emergenza regionale, per la grave crisi idrica nel settore potabile per le province di
Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo e Trapani”;
Con Decreto del Presidente della Regione Siciliana n. 518/GAB del 21/3/2024 è stato
nominato il Commissario delegato alla realizzazione degli interventi necessari per
affrontare, gestire e superare lo stato di crisi e di emergenza idrica nel settore potabile per le province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo e Trapani fino al 31 dicembre 2024″
Il sindaco Walter Tesauro, in qualità di autorità territoriale di protezione civile a tutela della pubblica incolumità, “atteso che la situazione della criticità idrica ha importante refluenza sull’igiene e sulla salute pubblica”.
I serbatoi verranno posizionati nel piazzale Monsignor Garsia, piazzale di via Piccola Conceria, via Maddalena Calafato adiacente alla scuola Santa Lucia, via Rochester di fronte al parcheggio ex Gil, via Sallemi, Slargo via Madonna di Fatima accanto alla chiesa di Santa Flavia, via Redentore in adiacenza del serbatoio Piedigrotta, via Michele Amari, via Ferdinando I, via Xiboli nello slargo di fronte il civico 249, Villaggio Santa Barbara nello slargo della via del Minatore e nel parcheggio del Palacannizzaro del viale Stefano Candura.
La collocazione dei serbatoi sarà per un tempo limitato “necessario, è scritto nell’ordinanza del sindaco, per superare l’attuale situazione di emergenza”.
I serbatoi saranno collocati su una piattaforma in calcestruzzo prefabbricato di un’altezza di 50 centimetri “in modo di garantire l’agevole riempimento dei contenitori dai rubinetti di erogazione”.
A riempire i serbatoi di acqua potabile provvederà Caltaqua.
La spesa complessiva prevista è di 43.920,00€, somma che verrà anticipata dal Comune che chiederà il rimborso al Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana.
-Ai nisseni non resta che attrezzarsi di bidoni e pomate per la schiena-
Foto dal Web