“La Giara – Il Musical” al Regina Margherita: un grande spettacolo di arte e solidarietà.
Sabato 8 Novembre alle ore 21, il sipario del Teatro Regina Margherita si aprirà su uno degli spettacoli più amati e applauditi degli ultimi anni: “La Giara – Il Musical”, liberamente ispirato alla celebre novella di Luigi Pirandello. L’evento, promosso dal Rotary Club di Caltanissetta, unisce la forza dell’arte al valore della solidarietà: l’intero incasso sarà devoluto alle cure contro la poliomielite, contribuendo alla campagna internazionale di eradicazione della malattia.
Prodotto dal Teatro Stabile Nisseno, con la regia di Francesco Daniele Miceli e le musiche originali del maestro Corrado Sillitti, il musical ha già toccato numerose città italiane, collezionando decine di riconoscimenti e avviandosi a raggiungere il prestigioso traguardo delle cento repliche.
A dare vita ai personaggi pirandelliani un cast di grande talento: Giuseppe Speciale nei panni del burbero Don Lollò, Giovanni Speciale in quelli dell’ingegnoso Zi’ Dima, Salvina Famà è la tenera e ironica Gnà Tana, mentre Ilaria Giammusso interpreta la vivace Trisuzza. Accanto a loro Luca Lombardo nel ruolo di ’Mpari Pé, Giuseppe Minnella nei panni dell’avvocato Scimè, Ivano Cereda in quelli di Filicò e Ilenia Giammusso nel ruolo di Carminedda.
A completare il quadro scenico, le coreografie di Paola Pecoraro, che firma momenti di
grande suggestione visiva, fondendo danza e teatro in un linguaggio pieno di ritmo e vitalità.
“La Giara – Il Musical” è un viaggio nella Sicilia di un tempo, tra ironia, tradizione e
riflessione.
Il pubblico sarà accompagnato in un mondo dove la musica e il canto diventano strumenti per raccontare la genialità, la follia e l’umanità racchiuse in una giara che — come spesso accade in Pirandello — è molto più di un semplice oggetto.
Appuntamento dunque l’8 novembre alle 21 al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta:
un’occasione per lasciarsi incantare da uno spettacolo che unisce il teatro alla solidarietà, alla Sicilia al cuore.
Giuseppe Speciale
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
