Riceviamo e pubblchiamo
“Premettendo che sono un organizzatore di concerti da 35 anni e quindi salgono a conoscenza dei costi degli artisti, e per questo ritengo che una cosa è organizzare, in termini di costi un concerto con musica dal vivo con relative band, altro è, sempre in termini di costo, l’ingaggio di un artista con chitarra con il supporto di mere basi che. ha un costo decisamente più basso.
I fatti risalgono al 1 maggio 2025 che vede l’organizzazione di un concerto in viale Margherita
Questo evento è costato 200 mila euro al Comune, somme ricevute dalla Regione Siciliana.
Che ha visto sul palco Anna Tatangelo,Lorenzo Fragola, Dolcenera,Babil on Suite, Enrico Nigiotti, Samuel Storm, Annalaura Princiotto, conduttori: Raffaele Fico, Ernesto Trapanese.
Oltre i costi degli artisti bisogna aggiungere i costi del palco, del service audio/luci, servizi personale.
Specificando che non posso i i costi per artista la privacy.
Il mio totale arriva solo a 44.000 euro.
Dove sono i mancanti 156.000 euro?
Sottolineo che le somme descritte possono avere una percentuale di costo del 10% in più o in meno.
Ho cercato di avvisare l’onorevole Michele Mancuso, senza ricevere alcuna risposta.
Inoltre mi sono presentato dall’assessore Salvatore Petrantoni per avvisarlo che la somma era fuori da ogni logica.
In merito l’assessore si è limitato a dire che si è trovato tutto già fatto, risposta che non mi ha convinto.
Specifico che gli eventi di cui parlo non hanno nessun riscontro nell’albo pretorio del Comune. Lo spettacolo è stato comprato dalla società Rapisarda Catania, gestita dal Rapisarda.
Nel caso specifico l’evento è pubblico, organizzato dall’amministrazione e prevede un compenso o altri benefici e, malgrado i regolamenti vietino a parenti di primo, secondo, terzo grado di partecipare ad uno spettacolo finanziato dal comune, il consigliere Fabrizio Di Dio e l’assessore Salvatore Petrantoni, entrambi della maggioranza di centrodestra che sostiene l’attuale Sindaco, non hanno avuto remora alcuna a pubblicare foto come se niente fosse.
Settembre Nisseno del 19 settembre 2025 “Cantando Sanremo” e che ha visto l’erogazione di un contributo di 3.000 euro dall’assessorato agli eventi del Comune il cui vertice politico è Salvatore Petrantoni.
Nel corso dello spettacolo si è esibita la figlia del consigliere Fabrizio Di Dio (Forza Italia).
Far partecipare la propria figlia a un evento gestito dal Comune potrebbe generare il sospetto di favoritismi o di un uso improprio della propria posizione.
Per quanto sopra descritto ho chiesto l’intervento della Procura”.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
