Il Collettivo Letizia chiede a Francesco Colianni, Assessore dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, al Presidente della III Commissione regionale Attività Produttive e al Dr. Carmelo Frittitta, dirigente Generale del Dipartimento dell’Energia di esprimersi rispetto alla possibilità che le miniere siciliane vengano utilizzate per lo stoccaggio di energia gravitazionale.
Qualche settimana fa Gianfranco Cammarata, portavoce del Collettivo Letizia, aveva proposto di emulare l’intervento che si sta conducendo in Sardegna, dove un’ impresa svizzera ha realizzato un impianto che di fatto dà alla miniera una funzione nuova, molto importante sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sociale.
Territori che andavano incontro alla mortificazione della propria storia e alla depressione dei sogni del mondo giovanile che vuol vivere all’interno delle proprie radici adesso hanno ritrovato entusiasmo e chiarificazione dell’orizzonte di vita.
“È nostra intenzione verificare ogni eventualità di sviluppo per la nostra martoriata realtà. Per questo ci rivolgiamo alle più alte figure istituzionali nel campo dell’energia, perché si impegnino alla analisi dell’idea progettuale, prendendo spunto da quanto già realizzato in Sardegna.
Come Collettivo Letizia – conclude Gianfranco Cammarata – siamo disponibili a ogni interlocuzione utile al riguardo.”
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
