Il presidente francese rilancia l’autonomia strategica dell’Ue, difende le regole sul digitale e chiede un’accelerazione sulle politiche commerciali e sul mercato unico
Il presidente francese Emmanuel Macron ha ribadito il rifiuto di ogni forma di «nuovo colonialismo» e «nuovo imperialismo» da parte delle grandi potenze, respingendo al tempo stesso quello che ha definito il «disfattismo» di fronte ai più recenti sviluppi globali. L’intervento è avvenuto nel corso del tradizionale discorso rivolto agli ambasciatori francesi riuniti all’Eliseo.
Autonomia strategica e ruolo dell’Europa
«Rifiutiamo il nuovo colonialismo e il nuovo imperialismo, ma rifiutiamo anche il vassallaggio e il disfattismo», ha affermato Macron, sottolineando come le scelte compiute dalla Francia e dall’Europa abbiano rappresentato «un passo nella giusta direzione». Il presidente ha richiamato in particolare la necessità di una maggiore autonomia strategica dell’Unione europea, fondata su una minore dipendenza dagli Stati Uniti e dalla Cina.
Difesa delle regole europee sul digitale
Nel suo intervento, Macron ha anche esortato a «difendere e rafforzare» le normative europee che regolano il settore tecnologico, oggetto di critiche da parte di Washington. «Legislazioni europee come il DSA e il DMA sono norme che devono essere tutelate e potenziate», ha dichiarato, evidenziando il ruolo dello «scudo democratico europeo» su cui sta lavorando la Commissione europea e annunciando ulteriori iniziative in materia anche da parte della Francia.
Mercato unico e agenda commerciale
Macron ha infine chiesto l’attuazione, già nel corso dell’anno, di un’agenda accelerata sulle preferenze commerciali europee, ribadendo l’importanza della semplificazione del mercato unico e del mercato unico dei capitali. «Questa Europa di 450 milioni di abitanti ha davvero bisogno di esistere – ha concluso – di essere più reale e più forte sulla scena internazionale».
Fonte lagazzettadelsud.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
