Marianopoli – Era consolidata la tradizione da parte di giovani volontari dell’allestimento dei
Da quest’anno, per decisione della Giunta Municipale, questa tradizione rischia di essere archiviata e messa in soffitta. Ciò poiché con la delibera della Giunta Municipale n. 6 del 3 febbraio scorso è stato deciso di comprare in proprio e già bello e fatto un carro allegorico da far sfilare.
L’allestimento da parte di giovani volontari di un carro allegorico, nel contesto del Carnevale, è molto più della semplice costruzione dello stesso manufatto ma ha rappresentato e rappresenta un fondamentale momento di aggregazione sociale, comunità e scambio intergenerazionale che coinvolge gruppi, associazioni, scuole e parrocchia.
Dispiace aver constatato che gli eventi del carnevale, quest’anno, nonostante si siano spesi più soldi degli altri anni, hanno registrato uno scarso coinvolgimento, una scarsa partecipazione e diversi malumori.
Addirittura pare che la più cospicua partecipazione di pubblico è stata realizzata attraverso una ormai consolidata sorta di precettazione delle scolaresche effettuata in virtù, non si capisce di quale, autorità e/o intesa.
Pur non entrando nel merito dell’opportunità e validità di comprare un carro in proprio da parte del Comune, che resta una scelta politica solo del Sindaco e della Giunta, l’iter sulle somme preventivate ed impegnate per l’organizzazione di questo carnevale 2026 ha destato qualche perplessità.
Perciò, da parte del Consigliere Comunale Calogero Vaccaro del gruppo consiliare di opposizione “Forza Democratica Marianopoli”, con una nota del 10 febbraio scorso, inviata ai Responsabile dei Settori Affari Generali, Economico e Finanziario, Segretario Comunale e Revisore dei Conti, sono stati richiesti chiarimenti e l’accesso agli atti del procedimento relativo all’organizzazione del carnevale.
Nella richiesta del Consigliere Vaccaro si legge che la Giunta Municipale, con la delibera n. 6 del 03-02-2026, ha approvato l’atto di indirizzo agli Uffici per l’organizzazione delle manifestazioni relative al Carnevale 2026 da svolgersi mediante la realizzazione in economia di n. 2 sfilate nei giorni 15 e 17 Febbraio per le vie del paese di un carro allegorico, lo svolgimento di una serata danzante e la premiazione per miglior maschera adulti e bambini, miglior gruppo mascherato adulti e bambini.
Per tali manifestazioni, con la suddetta delibera, si è premesso ed approvato: a) di dovere impegnare, la spesa relativa per l’organizzazione e l’acquisto del materiale occorrente per la realizzazione delle manifestazioni di cui sopra (acquisto di carro allegorico, carburante, coriandoli, pagamento oneri di SIAE) e quant’altro necessario per la buona riuscita della manifestazione, quantificata complessivamente in €. 3.500,00.
Per quanto sopra il consigliere Vaccaro ha ritenuto opportuno rilevare che: – la deliberazione dell’atto di indirizzo della G.M. non è preceduta, né corredata, né seguita, sebbene trattasi di iniziative programmate per come indicato nel dispositivo della deliberazione stessa, dal programma delle manifestazioni su cui basarsi gli uffici per gli adempimenti di competenza e del relativo preventivo della spesa, regolarmente redatto dagli organi gestionali, da cui rilevare la spesa complessiva prevista nel suddetto atto di indirizzo; – la determinazione n.14 del Responsabile del Settore Affari Generali con la quale si impegna la spesa e si determina l’affidamento della fornitura, è carente nell’oggetto poiché, in esso è indicato irritualmente solamente l’impegno di spesa e non anche l’affidamento della fornitura del carro allegorico e che non si rilevano, tra l’altro, e ciò anche ai fini della legittimità, regolarità e della trasparenza amministrativa, i dati identificativi (Ragione sociale e/o denominazione del fornitore, Partita IVA/Codice Fiscale, Sede legale, ecc.) del suddetto fornitore e come lo stesso sia stato scelto (bando, avviso pubblico, conoscenza personale, ecc.); – per quanto ricavato dai provvedimenti in oggetto che la spesa preventivata ed autorizzata con l’atto di indirizzo di che trattasi e cioè di € 3.500,00, risulta interamente assorbita dall’acquisto del carro allegorico e che pertanto per far fronte alle altre spese per la realizzazione delle manifestazioni è stato necessario impegnare altre e ulteriori somme. Mi auguro, auspica Vaccaro, che almeno questa volta mi venga data risposta ai chiarimenti e rilasciati i documenti richiesti in merito, poiché è diventato ormai un classico (“alla faccia della trasparenza e della legalità”), da parte del Comune di non rispondere assolutamente o addirittura di deferirmi al Prefetto ed alla Procura della Repubblica per avere osato chiedere.
Gruppo Consiliare – “Forza Democratica Marianopoli”
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
