C’è tempo fino al 31 ottobre per presentare la richiesta di inserimento nella rete turistica ed economica
I comuni di San Cataldo (in qualità di Ente Capofila), Caltanissetta, Delia e Serradifalco hanno ottenuto un contributo per la realizzazione del progetto di sviluppo turistico integrato “Creazione della destinazione turistica delle vie dei Castelli, dello Zolfo e dei Sali Potassici, valorizzando il patrimonio edilizio, ambientale, paesaggistico, i borghi e i villaggi rurali”.
Gal Terre del Nisseno, finanziato con fondi PSR Sicilia 2014-2022, sottomisura 7.5, mira a promuovere la destinazione turistica dei propri territori grazie a interventi di comunicazione, digitalizzazione, marketing e anche attraverso il coinvolgimento del sistema produttivo per rafforzare le opportunità di sviluppo del territorio e valorizzazione delle produzioni e tradizioni locali.
Tra questi anche la creazione del brand territoriale “GEMME DI SICILIA” che, oltre al sito internet e la presenza sui social, a breve lancerà l’App di wayfinding iOS/Android “Gemme di Sicilia”.
A tal fine è stata pubblicata una manifestazione d’interesse per promuovere una rete territoriale pubblico/privata composta da strutture ricettive, operatori turistici ed economici del territorio, al fine di migliorare i servizi di accoglienza, informazione e valorizzazione delle risorse turistiche e culturali locali. Saranno predisposti spazi promozionali digitali sulle piattaforme ICT di progetto, materiali turistici cartacei e digitali, laboratori, iniziative promozionali e formative con altri attori del territorio.
L’adesione al progetto è gratuita e non comporta alcun onere economico per gli operatori selezionati.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono presentare la richiesta di adesione tutti gli operatori economici privati, indipendentemente dalla loro forma giuridica e operanti nel settore del turismo, in maniera diretta o indiretta e tutte le associazioni ed enti del terzo settore a ricaduta turistico-culturale.
In particolare l’avviso è rivolto a:
- Artigiani creativi,
- Commercianti di prodotti tipici e negozi storici/tradizionali,
- Attività di accoglienza e ricettività,
- Ristoratori ed esercizi di somministrazione alimenti e bevande,
- Produttori del settore agricolo ed enogastronomico,
- Altri operatori economici aventi interessi specifici nel settore turismo/cultura/territorio,
- Associazioni ed ETS.
Prioritariamente verranno selezionati i soggetti operanti direttamente nel territorio comunale dei 4 comuni interessati dal progetto. A seguire gli operatori economici dei comuni del Gal Terre del Nisseno e della Regione Siciliana.
requisito territoriale dovrà essere dimostrato con la presenza di una sede legale/operativa nei territori indicati.
La selezione degli operatori avverrà a insindacabile giudizio tecnico della Direzione Tecnica del progetto “Gemme di Sicilia”.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
I soggetti interessati dovranno attestare, mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, di essere in regola con gli adempimenti in materia fiscale, tributaria, assicurativa e contributiva.
Gli operatori economici che desiderano partecipare devono compilare il Modulo di adesione (Allegato A) e fornire le informazioni richieste nell’allegato B.
La documentazione dovrà essere consegnata, entro e non oltre il 31 ottobre 2025, esclusivamente:
- cartacea all’Ufficio Protocollo del Comune di San Cataldo;
- a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.san-cataldo.cl.it
Per ulteriori informazioni visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/gemmedisicilia o Instagram https://www.instagram.com/gemmedisicilia
In allegato: il bando della manifestazione d’interesse
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
