Si tratta della Marinera che attualmente non avrebbe alcun carico a bordo, ma in passato ha trasportato petrolio greggio venezuelano
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera nell’Oceano Atlantico Settentrionale, al largo del mare d’Irlanda. Si tratta della Marinera, la ex Bella 1, accusata dalla Casa Bianca di aver violato le sanzioni statunitensi e di aver trasportato greggio iraniano. Da diverso tempo era nel mirino di Washington, che lo scorso mese aveva tentano l’abbordaggio, ma la petroliera ha poi cambiato rotta, oltre a nome e bandiera (da guyanese a russa). A guidare l’operazione il Dipartimento per la sicurezza interna americano. A nulla sono valsi gli sforzi della Russia per difendere l’imbarcazione, con il Cremlino che aveva inviato navi militari e un sottomarino per “scortare” la Marinera.
Esercito colombiano dispiegato lungo il confine col Venezuela
Visto il crescente clima di tensione in Venezuela e temendo un esodo di migranti verso il suo territorio, la Colombia ha schierato oltre 30mila membri delle Forze Armate lungo il confine con la Repubblica Bolivariana. La misura, ordinata dal presidente Gustavo Petro, include il ricorso a carri armati, pattuglie e a un Posto di Comando Unificato a Cúcuta, in risposta anche del potenziale ritorno di gruppi armati come l’Eln e i dissidenti delle Farc.
Fonte TgCom24
Fonte lanotiziagiornale.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
