Un appello al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per rompere il silenzio sulla mancata pubblicazione della graduatoria di merito del concorso PNRR 1.
Gli idonei denunciano una grave ingiustizia e una violazione dei principi costituzionali, chiedendo al garante della Costituzione di intervenire per far valere i loro diritti.
“Dopo le false speranze dateci da diversi politici della maggioranza, chiediamo al Presidente Mattarella di dare eco al nostro appello”, dichiarano i docenti.
La mancata pubblicazione della graduatoria viene contestata in quanto violazione dei principi di trasparenza, uguaglianza e accesso al pubblico impiego sanciti dalla Costituzione.
I docenti sottolineano i sacrifici affrontati per partecipare al concorso, “sottraendo tempo alle famiglie, sostenendo spese e investendo speranze”, e denunciano l’assurdità di lasciare inutilizzate le competenze di tanti idonei in un sistema scolastico che ha bisogno di insegnanti qualificati. Indire nuovi concorsi, ignorando gli idonei già selezionati, viene definito uno spreco di risorse e un’ulteriore violazione dei loro diritti.
L’appello al Presidente Mattarella è un grido di giustizia, un appello al rispetto dei principi costituzionali e a un intervento che garantisca trasparenza e merito nel sistema scolastico.