Il Giudice Alessia Lupo, della terza sezione del Tribunale di Palermo, ha emesso sentenza di condanna nei confronti dell’ex avvocato Giuseppe Arnone per il reato di diffamazione aggravata posto in essere ai danni di Alfonso Cicero, ex presidente dell’Irsap.
Arnone, difeso dall’avv. Ninni Giardina, è stato condannato alla pena di 25.000 euro di multa oltre al pagamento delle spese processuali, al risarcimento dei danni in euro 20.000 in favore di Cicero, parte civile difeso dall’avv. Annalisa Petitto nonché al pagamento in euro 3.592,00 quali spese legali.
Il Giudice, inoltre, ha ordinato la trasmissione degli atti processuali alla Procura della Repubblica di Palermo per le valutazioni in ordine ai reati, eventualmente ravvisabili, nelle dichiarazioni orali e scritte rese nel corso del processo da Arnone nei riguardi del pubblico ministero, di Cicero e del suo difensore di fiducia avv. Petitto.
Arnone, come riportato nei capi di imputazione, offendeva la reputazione di Cicero esponendo, il 18 maggio 2015, difronte il Palazzo di Giustizia di Palermo, un grande striscione riportante numerose e gravi accuse false e diffamatorie ai danni di Cicero, al tempo dei fatti presidente dell’Irsap. Inoltre, Arnone, munito di apposito microfono, dinanzi al suddetto striscione, in presenza di operatori audio e video, che procedevano a registrare le sue dichiarazioni, diffondeva ulteriori gravi e false accuse che ledevano la reputazione di Cicero.
Cicero, in sintesi, veniva accusato, ingiustamente, dall’Arnone di avere commesso gravissimi illeciti, di essere organico ad una vera e propria associazione a delinquere in cui eseguiva ordini di matrice illecita e clientelare, di avere conferito illecitamente a taluni avvocati incarichi legali dell’Irsap e, per i suddetti motivi, doveva essere indagato dall’autorità giudiziaria e mandato a processo.
Arnone, allo stato, è imputato in cinque processi ove Cicero è parte offesa e parte civile per tramite dell’avv. Annalisa Petitto. Il Tribunale di Catania, il 28 aprile 2025, ha condannato Arnone per avere diffamato Cicero a mezzo stampa ed al quale è stato riconosciuto il risarcimento dei danni subiti. Inoltre, sono in corso di svolgimento i processi a carico di Arnone scaturiti dalle denunce presentate da Cicero (parte offesa e parte civile), in cui è imputato per il reato di calunnia innanzi il Tribunale di Catania e per il reato di diffamazione aggravata e continuata davanti il Tribunale di Caltanissetta e Palermo.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
